Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » I nostri Centri in Sicilia » Caltanissetta (Cl)
Via Nuovo Piano Regolatore Tel. 0934 22645 Fax 0934 541160

Fondato nel 1975 come Sezione A.I.A.S., il centro di riabilitazione di Caltanissetta è gestito dal C.S.R. sin dal 1990. In tutti questi anni ha svolto con successo le attività riabilitative, ricreative e di integrazione sociale che hanno come obiettivo un maggior inserimento socialecaltanissetta2011_x_web.jpg delle persone con disabilità. Oggi eroga un’assistenza annua ad oltre cento Utenti, effettuando trattamenti riabilitativi in ambulatorio. Il centro riesce in maniera ottimale a pianificare l’assistenza riabilitativa domiciliare in un territorio molto vasto, che include gran parte dei Comuni della provincia nissena. E’ attiva inoltre una convenzione con il Comune di Caltanissetta per il servizio di trasporto dei disabili da casa verso la struttura riabilitativa e viceversa.

Le tradizionali attività di fisioterapia, logopedia e psicomotricità sono affiancate da servizi utilissimi, come quelli prestati gratuitamente per i soci A.I.A.S. in uno studio odontoiatrico della città, ma anche un servizio di trasporto rivolto ai soci disabili effettuato nelle ore pomeridiane con l’utilizzo di un pulmino attrezzato. I soci A.I.A.S. godono inoltre di numerose agevolazioni e sconti, ad esempio per partecipare alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla compagnia “Spazio libero”. I soci possono anche usufruire di esami gratuiti della vista in uno studio con cui è stata avviata una collaborazione (visite oculistiche, esame del senso cromatico, screening per il glaucoma, screening per le maculopatie, screening delle retinopatie, test di secrezione lacrimale); convenzioni con il Centro di medicina riabilitativa integrata polispecialistica (terapia del dolore, onde d’urto); riabilitazione equestre, attività equestre pre-sportiva e sportiva, terapia occupazionale, attività psicomotoria collegata al cavallo grazie ai servizi forniti da una cooperativa; attività per lo sviluppo psico-motorio e muscolare, prevenzione delle malattie cardio-vascolari e riduzione del sovrappeso nel Centro di “prevenzione salute e benessere”; sconti del 50 per cento nel parco giochi della città; progetti di danza.

Periodicamente, infine, al C.S.R. di Caltanissetta vengono organizzati corsi di musicoterapia per gli Assistiti, un’attività educativa molto utile che riesce a coniugare il divertimento e l’apprendimento.

Prestazioni
Ambulatorio

Contatti
C.S.R.-A.I.A.S. Caltanissetta
via Nuovo Piano Regolatore s.n.
93100 Caltanissetta (CL)
Telefono: 0934.22645
Fax: 0934.541160
Mail: caltanissetta@csraias.it

Direttore sanitario
Dott. Salvatore Marchese

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879

Copyrightę 2008 - info@csraias.it