Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » Comunicazioni » Notizie
Notizie
18 Giugno 2018 - Esplorare, osservare, creare nel bosco: nuovo progetto Csr-Lions per i ragazzi di Salemi

Un progetto realizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione con il sostegno dei Lions, che permette agli Assistiti del Seminternato di SalemiWhatsApp_Image_2018_06_05_at_11.25.47.jpeg (TP) di trascorrere del tempo all'aria aperta, di osservare ed esplorare, di cercare oggetti della natura e conoscere gli alberi da vicino, di prendersi cura di loro e dipingere ciò che li circonda. L'iniziativa, avviata a fine maggio e destinata a conlcudersi nel mese di settembre, coinvolge una volta a settimana otto ragazzi e ragazze del Centro di riabilitazione di Salemi. 

Gli Assistiti vengono accompagnati nel comando della Stazione Forestale del bosco di Contrada Sant'Antonicchio, un'area verde ricca di alberi e vegetazione a due passi dal centro della città di Salemi. I ragazzi e le ragazze del Csr vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare o potenziare abilità diverse quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. Si parla di un percorso alternativo in grado di stimolare il senso di responsabilità, sollecitare spontaneamente i movimenti e migliorare l'umore dei partecipanti. Il lavoro è strutturato per favorire l'apprendimento e lo sviluppo di abilità nelle sfere cognitiva, affettiva-relazionale, sociale e motoria.

Nelle uscite settimanali, gli Assistiti sono impegnati in attività varie: c'è chi pittura traendo spunto dal panorama, attività che abitualmente viene esercitata nel laboratorio grafo-pittorico del Centro di riabilitazione, chi si occupa di curare un albero, chi si impegna nella raccolta del materiale boschivo – pigne, foglie, rametti – in modo da utilizzarlo per la realizzazione degli oggetti artigianali che vengono assemblati nei laboratori del Csr e successivamente messi in vendita. Un'attività, quest'ultima molto gratificante per i ragazzi, che hanno la possibilità di comprare ciò che più amano con i soldi guadagnati, capendo l'importanza del lavoro e dell'impegno e sentendosi così più sicuri e compententi.

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879

Copyrightę 2008 - info@csraias.it