Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » La Storia » 1968: I nostri primi passi
1968: I nostri primi passi

I primi locali utilizzati dall'A.I.A.S., presso l'Istituto di igiene mentale, ben presto diventarono insufficienti per le necessità degli assistiti. I disabili che si rivolgevano all'Associazione infatti continuavano rapidamente a crescere di numero, nonostante le iniziali diffidenze e perplessità delle famiglie con figli handicappati.

Circa un anno dopo la costituzione della Sezione, venne così rilevata in affitto una villa in via Passo Gravina dove, dopo le necessarie opere di ristrutturazione, fu istituito il primo centro di riabilitazione, allora denominato "Centro di Rieducazione Motoria per Spastici". Fu grazie alla collaborazione spontanea di alcuni genitori che il centro poté iniziare la sua attività, ottenendo la concessione dei contributi statali dal primo Luglio del 1968, data in cui fu stipulata la convenzione con il Ministero della Sanità.

Nel centro venivano svolte attività di riabilitazione fisica e terapie occupazionali e, nello stesso anno, entrarono in funzione anche due classi speciali istituite dal Provveditorato agli Studi di Catania. Era stato attivato inoltre un servizio di refezione. Gli assistiti provenivano anche da comuni lontani e i genitori erano costretti ad accompagnarli con i propri mezzi affrontando notevoli difficoltà, soprattutto per gli impegni di lavoro. Soltanto l'anno successivo, nel 1969, fu possibile dopo varie vicissitudini istituire il primo servizio di trasporto per gli assistiti con un piccolo pullman, un autista e una portantina. All'epoca i ragazzi in trattamento erano già una sessantina.27_TZIMAS_78.jpg

Il numero degli assistiti e le esigenze del centro continuarono a crescere. Nel 1969 i locali di via Passo Gravina furono ampliati e nel 1971 furono affiancati da altri ubicati in via Vicenza 45 (dove, per circa un anno, ebbero sede gli uffici amministrativi) e in via Alessandro volta 1. Intanto, nel maggio del 1970, era stato nominato presidente dell'Associazione l'ing. Francesco Lo Trovato, da 18 anni alla guida dell'A.I.A.S. 

Il grande prof. Tzimas, uno dei luminari della riabilitazione che frequentò il Centro nei primi anni di attività
 

 

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879
PEC: csraias@pec.it - Codice Univoco: KRRH6B9

© CSR AIAS - info@csraias.it