Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » La Storia » 1980: Nasce il C.S.R.
1980: Nasce il C.S.R.

Il 2 Gennaio del 1980 nacque il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, su iniziativa delle Sezioni A.I.A.S. di Catania e Caltagirone,67_CSR_per_sito.JPG scelta fondamentale per dare maggiore forza alle attività di riabilitazione. Le Sezioni di Catania e Caltagirone infatti furono immediatamente seguite dai Centri di Comiso (che aderì al Consorzio il 5 Maggio 1980), Ragusa (1 Febbraio 1982), Barrafranca (28 Gennaio 1985), Modica (3 Febbraio 1986) e Nicosia (1 Dicembre 1986), che contribuirono con la loro adesione alla crescita del C.S.R. Negli anni a seguire, molte altre Sezioni hanno deciso di aderire al Consorzio, unendo le loro attività e le loro strutture per il raggiungimento dei comuni obiettivi nell’interesse dei cittadini handicappati. Sono state inoltre acquisite delle capacità tecniche e organizzative che hanno reso possibile lo svolgimento di un’efficace azione politica, sociale e riabilitativa nella Regione, stimolando costantemente le istituzioni pubbliche a dare risposte esaustive alle pressanti istanze dei disabili.

L'analisi della esperienza di questi anni di attività porta alla conferma della validità della forma consortile, poiché sono state acquisite delle capacità sia in campo tecnico che organizzativo, che hanno reso possibile lo svolgimento di un'efficace azione politica, sociale e riabilitativa nella Regione, stimolando costantemente le istituzioni publiche a dare risposte esaudienti alle pressanti istanze dei disabili.

Ma, soprattutto, grazie alla collaborazione intercomunale instauratasi fra le varie sezioni A.I.A.S., il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è riuscito ad estendere i propri servizi in aree della Sicilia altrimenti irragiungibili, dove gli handicappati erano abbandonati a se stessi, senza alcun tipo di intervento riabilitativo, nè pubblico nè privato.

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879
PEC: csraias@pec.it - Codice Univoco: KRRH6B9

© CSR AIAS - info@csraias.it