Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » I nostri Centri in Sicilia » Alcamo (Tp)
Convento dei Frati Minori Tel. 0924 549066 Fax 0924 517115

Per rispondere alle esigenze di un territorio molto ampio, con un numerose richieste di terapie riabilitative ma finora sprovvisto diAlcamo.Sostituisce_il_ragazzo_che_dipinge.JPG strutture capaci di garantire trattamenti di neuro riabilitazione, il C.S.R. ha realizzato un nuovo Centro di riabilitazione ad Alcamo. Inaugurato nel 2008, il Centro è stato fortemente voluto dai familiari dei disabili che tutti i giorni, per usufruire delle prestazioni riabilitative, dovevano recarsi a Salemi. Per volontà del Comune, dell’ASP di Trapani e grazie alla disponibilità del C.S.R. si è potuto realizzare il Centro di Alcamo, trasferendo parte delle prestazioni dal Centro di Salemi. La struttura garantisce trattamenti riabilitativi attraverso il servizio di ambulatorio e di seminternato. In ambulatorio ai pazienti vengono garantiti trattamenti di Fisioterapia, Neuropsicomotricità e Logopedia. Il seminternato offre ai suoi Utenti una permanenza giornaliera, centrata sulla realizzazione di molteplici attività riabilitative finalizzate all’acquisizione, al potenziamento, al recupero e/o al mantenimento delle competenze e delle abilità psico-fisiche di ciascuno. Le attività seguono una programmazione individualizzata, sulla base di obiettivi che vengono perseguiti anche nei momenti di lavoro in gruppo.

Nel corso dell’anno, inoltre, vengono attivati laboratori di informatica, di cucina, d’arte, oltre a gruppi sportivi. Vengono anche realizzati progetti che hanno il potere di stimolare la curiosità ed accrescere le esperienze dirette di tutti gli utenti coinvolti: con queste finalità, ad esempio, è stato realizzato il progetto “Aquiloni” e l’interessante progetto “Dall’uva al vino”. Con quest’ultimo, in particolare, sono stati conseguiti importanti risultati per gli Assistiti, che hanno curato tutte le fasi della produzione del vino, dalla raccolta delle uve alle fasi dell’imbottigliamento e fino alla realizzazione delle etichette. Un’esperienza di crescita e di implementazione delle conoscenze degli Assistiti molto proficua. Durante l’intero anno, inoltre, lo scorrere del tempo viene scandito da una ricca programmazione di escursioni e momenti ricreativi, dalla partecipazione a festività solenni e ad attività ricreative e culturali proprie delle tradizioni del territorio. Il passare delle stagioni è anche scandito dall’esperienza del mare, che coniuga obiettivi riabilitativi e ludico-ricreativi.

Il Centro di riabilitazione di Alcamo attualmente si trova nel centro della città. All’interno dello splendido Convento dei Frati Minori, ristrutturato dal Comune di Alcamo, il C.S.R. ha predisposto tutte le attrezzature interne ed esterne necessarie alla realizzazione dei programmi riabilitativi.


Prestazioni
Ambulatorio
Seminternato

Contatti
C.S.R. Alcamo
Piano Santa Maria s.n.
91011 Alcamo
Telefono: 0924.549066
Fax: 0924.517115
Mail: alcamo@csraias.it

Direttore sanitario
Dott.ssa Ketty Trevisan

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879
PEC: csraias@pec.it - Codice Univoco: KRRH6B9

© CSR AIAS - info@csraias.it