Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » I nostri Centri in Sicilia » Nicosia (En)
Contrada Sant'Andrea - Telefono e Fax: 0935.638778

Il Centro di Nicosia offre servizi di riabilitazione non solo nel comune dell’Ennese ma, per la sua posizione, riesce a raggiungere ancheNicosia.jpg una vasta utenza che si estende a diversi Comuni delle Madonie, da Ganci a Capizzi, da Sperlinga a Mistretta. Nel Centro di riabilitazione, attivo dalla metà degli anni ’80 (nel 1985 nacque la Sezione A.I.A.S. e un anno dopo la struttura aderì al C.S.R.), vengono effettuati trattamenti riabilitativi in ambulatorio e a domicilio per un’Utenza annua di oltre 60 disabili. Il C.S.R. di Nicosia inoltre ha già fatto
richiesta per l’attivazione di un Centro diurno per disabili, che rappresenterebbe uno spazio importante di integrazione e socializzazione, oltre che un punto di riferimento per moltissimi familiari dei disabili.

Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione nel 2016 ha completato i lavori per la realizzazione di un nuovissimo Centro di riabilitazione a Nicosia, per sostituire i locali della sede di Palazzo Speciale, di proprietà delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore. La nuova struttura, realizzata dal Consorzio con i propri risparmi, e inaugurata il 9 Aprile 2016, sorge in Contrada Sant’Andrea a poca distanza dal centro del paese. Spazi molto luminosi e ampi caratterizzano l’edificio, che si estende su 600 metri quadri e si trova all’interno di un’area grande circa 5 mila metri quadrati, arricchita da oasi di verde e numerosi posti auto. Il nuovo Centro è disposto su un unico piano ed è totalmente privo di barriere architettoniche. Anche la suddivisione degli spazi risulta ottimale: l’ampio ingresso consente l’accesso al settore destinato all’accoglienza, con un’ampia sala d’attesa, in cui è stata realizzata anche una moderna sala per convegni e attività teatrali. A sinistra rispetto all’ingresso c’è il settore riservato all’area lavorativa-domiciliare: è composto da una sala d’attesa ed i servizi igienici. Tramite un corridoio si accede agli ambienti destinati a spogliatoi per il personale e stanze per medico, psicologo e assistente sociale. Nell’ala destra della struttura, si accede al settore per le attività organizzative, direttive e ambulatoriali: è suddiviso in 5 box per le terapie e un’ampia palestra, sale per i medici e gli assistenti sociali. La struttura è dotata di impianto fotovoltaico e solare termico, in grado di produrre energia dal sole ed acqua calda.

 

Prestazioni
Ambulatorio
Domicilio

Contatti
Contrada Sant'Andrea
94014 Nicosia
Telefono e Fax: 0935.638778
Mail: nicosia@csraias.it

Direttore sanitario
Dott.ssa Maria Luisa Lo Bartolo

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879
PEC: csraias@pec.it - Codice Univoco: KRRH6B9

© CSR AIAS - info@csraias.it