Ricerca nel sito
La Chiocciola - Il Giornalino del C.S.R.
Kikki Village//Sicily Resort for all
Sito ufficiale AIAS nazionale
La nostra brochure
Segui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione su Facebook
Le bomboniere solidali del C.S.R.
Nuova guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata a Giugno 2010
Homepage » Comunicazioni » Notizie
Notizie
22 Dicembre 2019 - Marsala, un Villaggio di Babbo Natale da record, nel segno dell'inclusione

Si è conclusa domenica 22 dicembre un'esperienza bellissima, una settimana divertente e vissuta nel pieno spirito di integrazione sociale.villaggio_csr_cs_chiusura3.jpeg Un evento preparato per diversi mesi e che ha ottenuto un enorme successo richiamando visitatori da tutta la provincia di Trapani. Quest'anno, per la prima volta, il Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Marsala ha dato vita ad uno scintillante Villaggio di Babbo Natale, realizzato dal CSR insieme all'associazione Lisola Onlus, con il patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione di tantissime associazioni del territorio trapanese, di scuole, commercianti e dei bravissimi ragazzi che frequentano il Centro di riabilitazione. Una settimana intensa che ha fatto registrare numeri record di visitatori: sono state oltre 7000 le persone che, da domenica 15 dicembre a domenica 22 hanno affollato il Centro di riabilitazione.

Un successo strepitoso già nel pomeriggio dell'inaugurazione, quando più di 1500 visitatori hanno affollato il Centro di riabilitazione del CSR-AIAS, per assistere ad uno spettacolo magico, sia per i bimbi che per i grandi. All'interno del Villaggio di Babbo Natale ad accogliere i visitatori c’erano i folletti di Babbo Natale (impersonati dai ragazzi del CSR), il Signore del Ghiaccio ed il Giullare Chiacchierino che hanno condotto i presenti all'interno della Sartoria, l'ufficio Postale, la Pasticceria, la Fabbrica dei pacchi dono, la Profumeria dei saponi e la magica stanza di Babbo Natale dove erano presenti i meravigliosi giocattoli animati rappresentati magistralmente dai giovani del TAM di Marsala.

Nell'area esterna, tantissimi gli stand preparati per l'occasione. Postazioni culinarie dove abili maestri dello street food preparavano deglivillaggio_csr_cs_chiusura4.jpeg ottimi panini, maestri dello zucchero filato, esposizione di dolciumi e sementi tostati, l'angolo delle crepes e poi le casette degli animali, della cultura con la libreria l'Albero delle Storie, il coro gospel, l'animazione de Lisola e tante altre attrazioni. L'apertura dell'evento è stata arricchita dalla presenza del vescovo Mons. Domenico Mogavero, insieme al Sindaco Alberto Di Girolamo, al Presidente del CSR Sergio Lo Trovato, al Direttore generale Francesco Lo Trovato, al Presidente nazionale AIAS Salvatore Nicitra, alla coordinatrice dei centri CSR della provincia di Trapani Milena Bonomo. Presente anche la deputata nazionale Vita Martinciglio.

“Un villaggio incantato in cui la cosa più stupefacente è essere riusciti a rendere magico il Natale per gli adulti” ha detto il Presidente CSR Sergio Lo Trovato. Gli adulti sono tornati bambini e i bimbi hanno potuto esplorare tutti gli angoli della Casa di Santa Claus, tra spettacoli e divertimenti, all’insegna della piena integrazione sociale grazie alla partecipazione fondamentale dei ragazzi e delle ragazze con disabilità che frequentano il CSR. “Il nostro impegno maggiore è quello di integrare le persone con disabilità nella società, anche con iniziative come questa” ha detto il Direttore generale CSR e Presidente d'onore dell'AIAS, Francesco Lo Trovato. Fondamentale anche il lavoro di tutti gli operatori del CSR-AIAS e dei ragazzi de Lisola Onlus, che da anni collabora con il Consorzio e che anche in questa occasione ha dato un contributo fondamentale per la realizzazione del Villaggio.

Una manifestazione che è riuscita anche nell'intento di aggregare tantissime realtà e associazioni del territorio, con cui il Centro divillaggio_csr_cs_chiusura1.JPEG riabilitazione CSR-AIAS collabora per realizzare durante tutto l'anno numerose attività di svago e di integrazione. Al Villaggio erano presenti ad esempio gli stand espositivi di uccellini e pappagalli a cura dell'Associazione Ornitologica Lilybetana, un centro di adozione di cani grazie alla partecipazione dell'associazione Randagi del Sud, un'esposizione di giostrine natalizie con lo stand del negozio Babilonia. Nel Villaggio inoltre in tantissimi hanno potuto acquistare i manufatti artigianali realizzati dagli Assistiti dei Centri CSR-AIAS all'interno dei laboratori artistici: oggetti unici, a tema natalizio, per addobbare la casa durante le feste. A dare un importante contributo all'evento anche il VI Reggimento Bersaglieri di Trapani, che ha messo a disposizione del materiale per allestire gli stand e le varie zone del Villaggio, ed il Corpo Forestale di Trapani, che ha donato degli abeti veri per rendere l'atmosfera ancora più bella. Hanno collaborato all'evento anche il Gospel Kids del V Circolo didattico Strasatti Nuovo, con degli applauditissimi concerti, l'associazione CPA Sport – Caccia, Pesca e Ambiente e l'Istituto tecnico agrario e alberghiero ISISS “Abele Damiani” di Marsala, dove i ragazzi del CSR hanno realizzato degli ottimi biscotti che sono stati distribuiti ai bimbi durante l'inaugurazione.

Raggiunto, soprattutto, un obiettivo fondamentale: “Per noi la cosa più importante è l'integrazione e con questa manifestazione siamo riusciti a dare ai nostri ragazzi la possibilità di diventare i veri protagonisti di un grande evento – ha sottolineato Milena Bonomo a conclusione della settimana – Abbiamo collaborato con tantissime associazioni, i nostri ragazzi sono stati insieme a tantissime persone, hanno fatto esperienze nuove sia durante la settimana del Villaggio che in quelle precedenti, in cui hanno preparato l'evento”. Insomma, un bilancio positivo per un Villaggio dell'integrazione, in cui i protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro di riabilitazione e in cui tutta la cittadinanza ha potuto conoscere e ammirare le loro capacità. 

C.S.R. - Consorzio Siciliano di Riabilitazione s.c.a r.l.
Via Don Minzoni, 13 - 95123 Catania
Tel . 095 / 83.11.000 - info@csraias.it - www.csraias.it
P.iva 01241040870 Cod.Fisc. 93000110879

Copyrightę 2008 - info@csraias.it