CSR e ISAAC Italy: partnership che rafforza il progetto ELABORANDO

Incontro IsaacUna partnership tra il Consorzio Siciliano di Riabilitazione e ISAAC Italy, la sezione italiana della International Society for Augmentative and Alternative Communication. L’obiettivo: rafforzare il progetto ELABORANDO e di conseguenza le attività di Comunicazione Aumentativa Alternativa per le persone disabili cui è rivolto. L’incontro tra le due realtà si è svolto giovedì 12 marzo, alla presenza della responsabile di ISAAC Sicilia, Stefania La Rosa, e del Presidente del Consorzio, Sergio Lo Trovato. Erano presenti inoltre il direttore sanitario del Csr Egidio Recupero, il neurologo Salvo Greco, le responsabili del progetto ELABORANDO Pina Cagliari e Cristina Barbaro e la psicologa Rita Di Marco.

Il colloquio è servito per presentare reciprocamente le due realtà, sottolineando gli obiettivi comuni legati alle attività che consentono alle persone disabili di poter comunicare al meglio. Un’attività che è il fulcro della Comunicazione Aumentativa Alternativa, tecnica che il Consorzio Siciliano di Riabilitazione ha avviato già da una trentina d’anni, iniziando con la terapista Pina Gennaro e proseguendo fino ad oggi, per raggiungere nuovi obiettivi. Questo il senso del progetto ELABORANDO, appunto, con cui si vogliono fornire agli assistiti tutti gli strumenti, i software, le tecnologie utili per affinare le abilità comunicative.

L’incontro tra Csr e ISAAC Italy servirà a scambiare idee e informazioni, a condividere attività formative, ad implementare l’Officina della Comunicazione prevista dal progetto ELABORANDO. La condivisione dunque di idee, novità, progetti innovativi in favore delle persone con bisogni comunicativi complessi.
Per maggiori informazioni: www.isaacitaly.it