Slide 1

1967: NASCE LA SEZIONE AIAS A CATANIA

La Sezione A.I.A.S. di Catania fu costituita il 29 Ottobre 1967. Da lì, dai vecchi locali di via Vecchia Ognina, partì la sfida dei Soci fondatori: un gruppo di genitori di bambini con disabilità che si incontravano periodicamente nella Sezione A.I.A.S. di Siracusa – la prima ad essere stata costituita in Sicilia – dove i figli venivano accompagnati per le terapie.

L’Associazione iniziò subito la sua attività, accollandosi l’onere finanziario per la preparazione professionale delle prime fisioterapiste. Furono assegnate cinque borse di studio ad altrettante allieve che frequentarono la scuola di Bari, una delle più all’avanguardia nel settore della riabilitazione. Nello stesso tempo, furono avviati i primi rapporti di collaborazione con enti pubblici.

Nel mese di novembre dello stesso anno, appena poche settimane dopo la costituzione della Sezione, fu avviata l’attività ambulatoriale. Questa immediata fattività dimostra quanto fosse impellente la necessità di servizi riabilitativi nel territorio catanese e con quanto fervore venne assunto l’impegno, morale e materiale, da parte di tutti i Soci fondatori. A tutte le spese iniziali fu fatto fronte grazie alle quote dei Soci, alle generose donazioni degli stessi e ai contributi di alcuni enti pubblici e aziende, sensibili ai problemi delle persone con disabilità.

Skip to content