Slide 1

IL NOSTRO FUTURO

Sono tanti i progetti che il C.S.R. ha realizzato di recente e molti quelli in programma per il futuro…

L’obiettivo? Garantire ai propri Utenti un’assistenza sempre più qualificata! Questo vuol dire anche effettuare le terapie riabilitative in ambienti sempre più confortevoli e dotati di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia. E’ per questo che il Consorzio in diverse zone della Sicilia ha ultimato e sta progettando nuovi Centri di riabilitazione:

  • Catania 2016
  • Nicosia 2016
  • Piazza Armerina 2017
  • Mazara del Vallo 2017
  • Comiso 2018
  • Melilli 2019
  • Militello Val di Catania 2020

Il 04 maggio 2020 hanno preso avvio i lavori di costruzione della nuova sede del C.S.R. di Alcamo (TP). È il risultato di un progetto ambizioso e curato in ogni dettaglio, nato con l’intento di fornire ai nostri Utenti spazi nuovi, più ampi e moderni dove poter soddisfare al meglio tutte le loro esigenze. Su un terreno di 7.900 mq, sta prendendo forma una struttura su due piani di 850 mq con una grande hall, box per le terapie, una palestra, una sala pluriuso per convegni ed eventi, un’aula informatica, un refettorio per la consumazione dei pasti, due aule per le attività di terapia occupazionale, un’infermeria e stanze per assistenti sociali, medici, psicologi e ufficio amministrazione.

Sul fronte delle terapie riabilitative erogate, abbiamo intrapreso un percorso che guarda al futuro, per garantire ai nostri Utenti le prestazioni migliori e basate sull’utilizzo dei più innovativi ausili tecnologici. Grazie ad un progetto pilota dalla durata di tre anni, avviato nel 2021, stiamo sviluppando una modalità di intervento nuova e all’avanguardia, che vede la tecnologia a servizio della salute e a supporto delle diverse terapie da sempre erogate dal C.S.R. (fisioterapia, logopedia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ecc.), combinando tradizione e modernità in un approccio riabilitativo globale e ancora più efficace.

Oltre la riabilitazione: inclusione sociale e lavorativa. Non soltanto Centri di riabilitazione, il C.S.R. è un continuo fermento di idee e progetti volti al miglioramento complessivo della qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Con l’avvio della stagione estiva 2021, ha preso il via il progetto “Tutti insieme Kikki Village”, iniziativa voluta dall’Asp di Ragusa e dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, in collaborazione con la Fondazione Lo Trovato Onlus, per inserire dei ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro, permettendo loro di apprendere le principali mansioni del settore turistico – ricettivo. Sono diversi i compiti svolti e i ruoli ricoperti dai tirocinanti: receptionist, cameriere di sala, cameriere di piano, addetto al servizio ristoro  e cura dell’orto. Tutti incarichi spendibili nel loro futuro lavorativo ed utili per potenziare le proprie abilità e lavorare sull’acquisizione di autonomie utili nella vita quotidiana. Iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Salute e dall’Assessorato alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Sicilia.

Skip to content