Caltanissetta, grande successo per la Festa del Volontariato

E’ stata una “vetrina” importante per l’AIAS, un’occasione per far conoscere ai giovani e alle istituzioni l’importante ruolo svolto dall’Associazione nei confronti dei disabili. Si è svolta con successo, testimoniato da una grande affluenza di pubblico, l’edizione 2008 della “Festa del volontariato”, svoltasi a Caltanissetta dal 23 al 25 maggio. Organizzata dalla delegazione del CesvoP, il Centro servizi per il volontariato di Palermo, l’iniziativa si è tenuta nei locali di villa Cordova.

Quest’anno, per la prima volta, anche la sezione nissena del C.S.R.-AIAS ha partecipato alla “Festa del volontariato”, suscitando interesse tra i partecipanti alla manifestazione. L’evento è stato inaugurato venerdì 23 maggio dal sindaco di Caltanissetta, Salvatore Messana, e si è concluso domenica: tre giornate di festa, ma anche di approfondimento e di proficuo confronto con l’intera città. Il primo cittadino nisseno ha visitato lo stand allestito dalla Sezione AIAS, rappresentata tra gli altri dal presidente Giovanni Lo Trovato e dalla vice-presidente Patrizia Salemi.

La “Festa del volontariato” ha rappresentato un’importante occasione per far conoscere l’AIAS alla società e alle altre associazioni: si è contribuito, in tal modo, a diffondere il nome e la storia dell’AIAS evitando di farlo cadere nell’oblio, nonostante rappresenti un punto di riferimento storico e tutt’oggi molto importante nel settore della riabilitazione nella provincia nissena.

Per contribuire a far conoscere il C.S.R.-AIAS, gli operatori hanno distribuito ben 300 Carte dei Servizi del Consorzio, 100 opuscoli volti ad illustrare la storia dell’AIAS (realizzati per l’occasione), 100 periodici AIAS e oltre 250 volantini per invitare i cittadini a devolvere il Cinque per Mille in favore dell’Associazione. Durante le manifestazioni, gli operatori AIAS hanno avuto l’opportunità di spiegare agli alunni di quattro scuole di primo e secondo grado – circa 130 ragazzi – quali siano le attività svolte dal C.S.R.-AIAS. Il risultato concreto della festa sono state 25 promesse di iscrizione come soci dell’AIAS. Inoltre grazie alla proiezione del nuovo video realizzato dal C.S.R. per illustrare le attività svolte in tutta l’Isola, gli avventori dello stand AIAS hanno potuto conoscere la “grandezza” del Consorzio, apprezzando particolarmente il futuro “Villaggio europeo per disabili” che nascerà in contrada Todeschella, nel ragusano.

Moltissimi sono stati gli assistiti del centro di riabilitazione che hanno frequentato lo stand AIAS durante le tre giornate, e a loro si sono uniti molti ex assistiti, uomini e donne che gli operatori del centro di riabilitazione ricordavano bambini ai tempi delle terapie. L’iniziativa dunque ha anche rinsaldato il senso di appartenenza nei soci, conferendo un rinnovato impegno per la realizzazione di nuove iniziative a favore dei disabili, anche in collaborazione con altre associazioni.

Skip to content