Svago e integrazione sociale. Anche quest’anno il C.S.R. organizza decine di viaggi ed escursioni per i propri Assistiti

I primi appuntamenti si sono svolti a maggio, ma per tutta l’estate i disabili del C.S.R. avranno la possibilità di partecipare gratuitamente – grazie ai fondi stanziati annualmente dal Consorzio – ad una miriade di iniziative di svago e divertimento. Avranno così la possibilità di conoscere e visitare luoghi sconosciuti, di fare nuove amicizie, di stare in compagnia e rilassarsi assieme. Verranno coinvolti centinaia di Assistiti di tutti i Centri di riabilitazione del Consorzio, che potranno partecipare anche assieme ai propri familiari.

Nel Centro di Alcamo il calendario prevede: escursioni al maneggio Lo Sperone, a Guidaloca, Selinunte, al Monte Bonifacio e alla fattoria La Talpa, ma anche visite nei paesi limitrofi e gite nello splendido mare di Castellamare del Golfo. Gli Assistiti di Barrafranca (assieme a quelli di Caltanissetta e Nicosia) avranno l’opportunità di partecipare ad una gita culturale Roma-Assisi e di effettuare una scampagnata al Parco Zoo di Piazza Armerina ed un’escursione a Cefalù. Per i disabili del Centro di Caltanissetta, oltre alla gita romana, verranno organizzate escursioni al Borgo Santa Rita, all’azienda agricola Cammarata, al parco giochi, al Museo civico, al bosco di Mustigarufi; a chiudere il calendario nisseno sarà una mattinata di svago al bowling.

Moltissimi gli appuntamenti per i ragazzi del C.S.R. di Catania. A parte le uscite periodiche per la degustazione del gelato, previste giornate al parco giochi e pranzi al Mc Donalds, gite a Taormina e in montagna, una visita ad “Asilandia” e ad Etnaland. Previste inoltre attività balneari alla Colonia Don Bosco, serate in pizzeria. Due gli appuntamenti clou: la gita al Villaggio Santa Caterina, a Scalea, dal 2 al 6 settembre, mentre l’11 settembre i disabili della compagnia teatrale del C.S.R. etneo si esibiranno nella splendida cornice di piazza Teatro Massimo con lo spettacolo “Il fiore più grande del mondo”. Per il Centro di Comiso, prevista una giornata all’aperto alla serra di San Bartolo, mentre gli Assistiti di Enna godranno di serate al bowling e altre in pizzeria, visite guidate, hanno preso parte alla Festa del pane e ad una gita al Bioparco di Sicilia, a Carini. Ancora, previste lezioni di balli di gruppo, una scampagnata alla riserva naturale La Selva, saggi di danza, una visita al Parco di Piazza Armerina, nelle chiese di Montesalvo, visite settimanali al mercato locale ed un soggiorno balneare a fine giugno.

Per i disabili del Centro di riabilitazione di Marsala, il calendario prevede: visite a Villa Cavallotti, al maneggio Lo Sperone di Alcamo, passeggiate per le vie del centro storico, una grigliata al boschetto, una gita in barca allo Stagnone, una all’isola di Favignana. Dulcis in fundo, previsto il progetto mare tra luglio e agosto al Lido Pakeka. Anche gli Assistiti di Mazara del Vallo potranno visitare il maneggio di Alcamo, e potranno inoltre frequentare il Villaggio Etnologico, partecipare ad una gita al Lido Pakeka e al lido Sirenetta di Mazara.

Per il Centro di Militello Val di Catania previste giornate di mare alla Colonia Don Bosco, mattinate nella piscina comunale, pranzi al Mc Donalds, un soggiorno climatico a Taormina e una giornata da trascorrere all’Acquapark di Melilli. Una gita a Sampieri con pranzo fuori è prevista per gli Assistiti di Modica, il viaggio Roma-Assisi e una gita in campagna per quelli di Nicosia, mentre i disabili di Piazza Armerina parteciperanno a visite al mercato, all’azienda agrituristica al Parco Ronza, ad una manifestazione prevista a luglio nel maneggio di Contrada Muliano e, a settembre, ad un viaggio nei luoghi di Padre Pio.

Paceco sono previste: escursioni a Guidaloca, al Bioparco di Sicilia, al maneggio Lo Sperone, ai ruderi di Segesta, alla Piana di Borromeo, all’Isola di Mothia. Prevista anche una giornata intitolata “Benvenuta all’estate”, un’esperienza in barca con la Lega Navale, gite al mare e attività balneari. Per gli Assistiti di Pozzallo verranno organizzate visite alla festa patronale, alla pineta di Santa Maria del Focallo, “giri pizza” e passeggiate al lungomare. Passeggiate al lungomare e, a settembre, una festa conclusiva dell’estate si svolgeranno nel Centro di Ragusa. Infine, a Salemi il calendario prevede escursioni al maneggio Lo Sperone, a guidaloga, all’Azienda Biologica di Selinunte, ad Alcamo presso la cooperativa La Talpa, una grigliata al bosco di Baronia e giornate di sole e mare. 

Skip to content