Paceco, formazione continua per gli operatori del C.S.R.
L’appuntamento con il primo dei cinque corsi ECM è fissato per giovedì 19 giugno nella sala convegni del Centro di riabilitazione di Paceco. Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione – che puntualmente organizza i corsi di aggiornamento e formazione per il personale dipendente – in questa occasione ha affidato l’incarico alla “Eta Servizi Srl”, che curerà i cinque corsi ECM, distribuiti tra i mesi di giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre.
“Tecniche di osservazione e intervento relazionale” è il tema del primo corso ECM, che si svolgerà dal 19 al 27 giugno. In particolare, gli incontri sono fissati per giovedì 19 e venerdì 20, lunedì 23, martedì 24 e venerdì 27 giugno, dalle 15 alle 20. Si discuterà dell’esercizio della professione nell’ambito della riabilitazione, dei complessi risvolti psicologici che emergono nel rapporto con i pazienti, con le loro famiglie e con le istituzioni, di una complessità non sempre affrontabile con le sole competenze. Parteciperanno cinquanta tra fisioterapisti, neuropsicomotricisti, logopedisti, medici e psicologi.
Il secondo corso ECM sarà incentrato sull’inglese medico-scientifico e si svolgerà dal 2 al 10 settembre. Più specialistica la terza sessione, dal 23 settembre al 7 ottobre: in quella occasione verranno approfonditi i temi della postura e della riabilitazione al passo, per il recupero del massimo grado di autonomia dei disabili. “Il fisioterapista e la riabilitazione respiratoria” è l’argomento del penultimo corso ECM, con cinque giornate di approfondimento tra il 6 ed il 25 novembre. Infine, dal 27 novembre al 12 dicembre sono previsti cinque nuovi appuntamenti per l’ultimo corso di formazione. Tema degli incontri: “I disturbi delle funzioni esecutive, valutazione e trattamento”.