Mazara del Vallo, alla scoperta della tradizione e dell’arte culinaria siciliana
Cinquanta bambini assistiti dal C.S.R. – AIAS di Mazara del Vallo, accompagnati dai familiari e da un gruppo di operatori del Centro di riabilitazione, sono stati accompagnati nel corso del mese di giugno al Villaggio Etnologico di Menfi e, successivamente, al maneggio “Lo Sperone”.
Al Villaggio etnologico di Menfi, struttura immersa nella campagna, si è avuta l’occasione di giocare con varie specie di animali da cortile, di assaporare l’antica atmosfera di una passeggiata in calesse, di assistere alla regale apertura della coda di uno splendido pavone, e di godere di antichi giochi come la casa di legno sull’albero e le altalene. I sapori della cucina tradizionale, di una Sicilia antica, sono stati esaltati dalla sapiente arte dei cuochi del villaggio.
A fine giugno, invece, l’escursione al maneggio “Lo Sperone” di Alcamo. Lì, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ripetere l’entusiasmante esperienza dello scorso anno a stretto contatto con cavalli e pony. Emozionanti, come sempre, sono state le cavalcate in sella ai pony, occasione unica di pet-therapy. Gli ampi spazi all’aperto del maneggio sono stati lo scenario di giochi di gruppo condotti dal terapista che ha partecipato all’evento. Dopo un lauto banchetto, i ragazzi sono rientrati a Mazara soddisfatti e pronti a ripartire per la prossima avventura.