Catania, tra gite e attività di integrazione sociale: positivo il bilancio dell’estate 2008
Il calendario delle attività ha preso avvio il 12 giugno scorso, con una degustazione di gelati a Catania, nella splendida cornice del porticciolo di Ognina. Non sono mancati gli appuntamenti culturali e musicali, il 19 e il 30 giugno in piazza Vincenzo Bellini, quando i disabili del C.S.R., assieme ai loro familiari, hanno assistito ad uno spettacolo musicale e alla rappresentazione della “Cavalleria rusticana”, entrambi appuntamenti realizzati dal Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”.
Il 9 luglio, tutti in pizzeria a Cerza, piccolo centro della provincia catanese: ad intrattenere e accompagnare gli assistiti dell’internato c’erano i ragazzi del Rotaract, da tempo impegnati nelle attività di integrazione sociale del C.S.R. In quella occasione sono state anche spente tante candeline, festeggiando i compleanni di Antonio, Vincenzo e Vittorio. La sera del 29 luglio, appuntamento con la “Catania by night”. Gli assistiti sono stati accompagnati nel centro storico di Catania, in via Etnea e in piazza Duomo, per assaporare le bellezze notturne della città e gustare un gelato. Una serata che è stata caratterizzata anche da un piacevole “fuori programma”: l’incontro con due turiste che, in attesa di prendere l’aereo per tornare nelle loro città di provenienza, si sono intrattenute con i disabili assistiti dal C.S.R.
Le attività sono proseguite il 29 agosto, con la replica del “pizza party” a Cerza, e l’11 settembre in piazza Bellini, in occasione dello spettacolo “Il fiore più grande del mondo”: inserita nel cartellone estivo del teatro Massimo, la rappresentazione teatrale ha visto coinvolti gli attori disabili del C.S.R. etneo e gli attori della compagnia teatrale “Neon”.
Tante attività, dunque, per far trascorrere momenti di svago e allegria agli assistiti del Centro di riabilitazione. Tutto questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità del presidente, ing. Francesco Lo Trovato, che ha sempre accolto con fervore tutte quelle attività che possano creare momenti di relazionalità, coinvolgimento, accoglienza e responsabilizzazione degli assistiti. Eventi che, anche per quest’anno, sono stati realizzati grazie agli operatori dell’internato: Nicoletta Frisina, Aldo Terranova, Angelo Valvo e l’assistente sociale Graziella Lentini, oltre che agli autisti della Coresi-Aias. All’organizzazione degli eventi ha partecipato anche la dottoressa Maria Luisa Lo Bartolo.