Enna, tutto pronto per la costruzione di un nuovo Centro di riabilitazione

L’ultimo nato tra i progetti del Consorzio siciliano di riabilitazione riguarda proprio il territorio di Enna, dove a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di una nuova sede del C.S.R. Il Consorzio attualmente eroga ogni anno assistenza riabilitativa per circa 120 soggetti disabili provenienti da diversi comuni della provincia ennese.

La nuova struttura nascerà in contrada Santa Panasia, su un’area che si estende per 11 mila metri quadrati, e verrà edificata per sostituire l’attuale sede di via Montesalvo. Il progetto prevede la costruzione di due edifici, entrambi disposti al piano terra ma su due quote differenti del terreno, in modo tale da rispettare le caratteristiche morfologiche dell’area. Le due strutture saranno collegate da un corpo centrale, munito di scale e due ascensori. Due saranno gli ingressi per accedere al centro di riabilitazione e i due edifici di cui sarà composto ospiteranno reparti differenti.

Nella prima struttura troveranno posto una zona per i servizi domiciliari con tre aule e gli ambulatori per la riabilitazione: conterranno cinque stanze per le terapie, tre per i medici, gli psicologi e l’equipe riabilitativa. Qui nascerà anche una palestra, una piscina per effettuare l’idroterapia e gli spazi dedicati alla direzione sanitaria. Il secondo edificio invece conterrà i locali per il seminternato, spazi per servizi assistenziali per un’ampiezza pari a 350 metri quadri circa, una reception, il bar per gli utenti e per i dipendenti, una cucina attrezzata, la mensa per i pasti e una sala congressi.

Abbellita con grandi finestre per garantire la massima luminosità dei locali, la struttura sarà circondata da ampi spazi, da adibire a parcheggi e da abbellire con alberi e piante. Particolare attenzione, come sempre, verrà posta nel totale abbattimento delle barriere architettoniche e nell’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia per garantire la massima vivibilità del centro.

Skip to content