A Barrafranca l’emozione della “Recita dei dodici mesi”

Si è svolta lunedì 23 febbraio nella sede del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Barrafranca la manifestazione del “Carnevale centro-siculo” organizzato dal Comune di Barrafranca. Si è trattato della seconda edizione della tradizionale “Recita dei dodici mesi” svoltasi nella sede del Centro di riabilitazione, fortemente voluta dal presidente del C.S.R.-Aias Francesco Lo Trovato e dal procuratore Calogero Vetriolo, per far trascorrere una giornata diversa ai disabili, ai loro familiari e agli stessi operatori.

La manifestazione è stata aperta dalla “Recita dei dodici mesi”: i 14 cavalieri (Re, Regina e i dodici mesi dell’anno) hanno recitato le tradizionali filastrocche e successivamente hanno rotto i “pignatuna”, dei contenitori appesi ad un filo e pieni di dolci e caramelle. Una gioia per i tantissimi bambini presenti, che correvano a raccogliere i dolcetti fuoriusciti da ogni “pignatunedda” rotta. Alla giornata di festa erano presenti tra gli altri il sindaco Angelo Ferrigno e diversi esponenti della Giunta comunale, che hanno sottolineato l’importanza di portare questi momenti di allegria tra i bambini disabili assistiti dal Consorzio.

E’ stata un’emozione anche per il presidente Lo Trovato che, originario di Caltanissetta, ha ottenuto tempo fa la cittadinanza onoraria nel Comune di Barrafranca: “Questa manifestazione mi ha riportato indietro agli anni della mia giovinezza – ha detto – Eventi di questo genere mi portano a confermare che questa struttura di riabilitazione deve essere sempre aperta a tutta la cittadinanza per organizzare eventi di allegria e solidarietà”. Dopo la recita, il C.S.R. ha offerto ai partecipanti un buffet.

 

Skip to content