Ragusa, un trofeo per gli assistiti del Centro diurno

La Provincia Regionale di Ragusa, il 26 marzo, in occasione della ventottesima edizione concorso “Il presepe negli Iblei – Natale 2008”, ha convocato enti privati, associazioni e cooperative che si occupano di riabilitazione presso la Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa per la consegna degli attestati di partecipazione e per far dono di un omaggio, una originale scultura prodotta in serie limitata da Ceramiche Cerruto di Modica, rappresentante la natività.

Durante la manifestazione che ha visto coinvolti anche diversi Assistiti e operatori del Centro Diurno, il Csr di Ragusa ha ottenuto dalla Provincia regionale anche il terzo premio per il migliore presepe tra quelli esposti. Inaspettata e preziosa la vincita, un assegno del valore di 100 euro che l’Aias utilizzerà per semplici ma pur sempre importanti attività in favore dei disabili. La motivazione che la Provincia ha espresso nel consegnare il premio è molto significativa: “Sotto il camino, è stato allestito dai diversamente abili, ma abilissimi nell’esprimere la semplicità del messaggio natalizio, un Presepe che sembra ammonire e indicare a tutti un cammino di vita. Nessuna maliziosità nell’impiego dei materiali e nessuna ricerca tecnico-artistica. Tutti insieme, assistenti, collaboratrici, impegnati solidamente con “loro”, che hanno saputo profondere con amore e semplicità d’animo i loro sentimenti, riuscendo ad entrare con quella semplice composizione presepiale nel vero e autentico messaggio di Natale, della Nascita di Gesù Bambino, nel cuore e nell’animo dei visitatori.”

Il Centro Diurno di Ragusa sin dall’estate 2008 ha avviato un progetto che ha visto coinvolti i 35 Assistiti, disabili gravi e gravissimi, che sotto l’amorevole e sapiente guida degli operatori del Csr hanno iniziato una raccolta di materiale povero (conchiglie, sabbia, pietre, tronchi d’albero e rami, stoffe, cartoncino ecc.) per la costruzione di sette presepi. Le opere sono state esposte il 19 dicembre 2008 nella Parrocchia del Preziosissimo Sangue e nel Centro di riabilitazione e sono poi state donate a sette Istituzioni del territorio.

Molto particolari le composizioni, realizzate ognuna con materiali differenti e alle quali sono stati dati diversi nomi: il presepe “ Fiocco di neve” (donato all’AUSL 7), realizzato in gesso, cartone, rametti d’albero, pietre; “Polvere di sabbia” donato alla Questura di Ragusa e realizzato in gesso, sabbia, conchiglie; “Anche cibo per l’anima” donato alla Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Ragusa realizzato con pasta commestibile di vari formati; “Colorando le note”, regalato all’Associazione Pro Diritti H, realizzato con una chitarra rivestita da matite colorate e gomme da cancellare; “Povertà di mezzi può fare ricchezza” donato alla Diocesi di Ragusa, realizzato con stoffa, polistirolo, colla in stile patchwork; “Nel mondo dei sogni” donato al Comune di Ragusa e creato con carta, materiale di riciclo, colore in polvere; infine, il presepe “Dentro la pigna trovi un tesoro” donato all’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Ragusa, realizzato con un tronco d’albero, pigne, colla, vernice, ecc..

La premiazione ha rappresentato un momento di grande gioia, per gli Assistiti come per gli operatori e per i vertici del Csr di Ragusa. Questo traguardo spinge ad andare avanti, proseguendo con maggiore entusiasmo le attività svolte nei laboratori ludico-occupazionali del Csr, in previsione di altre significative manifestazioni che diano voce e visibilità ai disabili, persone davvero speciali.

Skip to content