Catania, artisti-disabili in mostra per la Festa della Mamma

Ceramiche e quadri, dolci e ninnoli, tutti realizzati dai ragazzi disabili del C.S.R. in occasione della “Festa della mamma” che si è celebrata domenica 10 maggio. E’ stata un’occasione di festa la mostra dei lavori artigianali svoltasi venerdì 8 maggio, nei locali catanesi del Consorzio Siciliano di Riabilitazione – A.I.A.S. di via Merlino.

Tutti i manufatti esposti sono stati realizzati dai ragazzi diversamente abili che hanno partecipato, nel corso degli ultimi mesi, ai laboratori del C.S.R. Un’occasione speciale, per mostrare le abilità acquisite dai disabili nella realizzazione di originali manufatti ma anche per festeggiare tutte le mamme, a pochi giorni dalla “Festa della mamma”. Proprio per questo, la maggior parte dei manufatti sono stati pensati per le mamme: dai poggiapentole ai porta-piatti in ceramica, dai cuoricini decorati a semplici oggetti regalo. Non sono mancati i quadri e le torte. Tutte le opere prodotte sono state realizzate all’interno dei laboratori artistici del C.S.R., dotato di sale create per cuocere e dipingere la ceramica, per la falegnameria o per la tessitura.

Protagonisti assoluti sono i ragazzi disabili fisici e psichici assistiti dal Centro di riabilitazione che assieme agli assistenti sociali, agli operatori e ai maestri d’arte hanno imparato le tecniche, spesso molto complicate, per la realizzazione di splendidi manufatti. “Noi maestri d’arte curiamo solo la rifinitura delle opere, che per oltre il 70 per cento vengono completate dai nostri ragazzi – spiega Laura Alfieri, dipendente del C.S.R. – E’ una vera e propria pratica di riabilitazione, ma che nello stesso tempo li fa divertire, li tiene impegnati e vede ripagati i loro sforzi e tutto l’impegno che mettono nel perfezionarsi sempre di più”.

Skip to content