Marsala, foto d’artista a Garibaldi e ai suoi Mille

In occasione delle manifestazioni organizzate dal Comune di Marsala per l’anniversario dello sbarco dei Mille, otto disabili del C.S.R. hanno avuto l’occasione di assistere alla cerimonia svoltasi al Porto di Marsala. I ragazzi, tutti assistiti del seminternato, hanno partecipato all’avvenimento assieme a decine di studenti delle scuole locali e ai disabili di altri centri di riabilitazione.

La manifestazione è stata una vera e propria simulazione dello sbarco dei Mille: c’erano i bersaglieri, le navi da guerra, i cannoni, decine di personaggi in maschera. E’ stata un’occasione unica per esercitarsi nell’arte della fotografia. I ragazzi hanno partecipato al laboratorio di fotografia, avviato a gennaio nei locali del C.S.R. Dopo alcune lezioni teoriche, il Centro ha organizzato alcune “prove pratiche”. I disabili del Consorzio, quindi, hanno avuto la possibilità di scattare decine di fotografie a Garibaldi e ai suoi Mille, dimostrando molta bravura.

 

Un approfondimento delle lezioni di fotografia che ben si è coniugato con gli aspetti storici e culturali. Gli assistiti infatti hanno conosciuto più a fondo la storia di Giuseppe Garibaldi ed il celebre episodio della spedizione dei Mille, che partì da Quarto (Genova) e sbarcò al Porto di Marsala la mattina dell’11 Maggio del 1860 conquistando il Regno delle Due Sicilie.

Skip to content