SPECIALE ESTATE. Ricco il calendario di eventi del Csr tra viaggi, escursioni e giornate al mare
Anche quest’anno il Consorzio Siciliano di Riabilitazione mette a disposizione energie e risorse economiche per garantire ai propri Assistiti un’estate ricca di divertimenti e attività di svago. L’estate 2009 infatti è già iniziata all’insegna del divertimento per i disabili del Csr, che per l’intera stagione avranno la possibilità di partecipare a tanti appuntamenti di svago e integrazione sociale. Le iniziative, come sempre volute dal Presidente del Csr Francesco Lo Trovato per garantire i giusti divertimenti ai disabili, sono coordinate dalle responsabili delle attività di integrazione sociale del Consorzio, Milena Bonomo e Anna Talbot.
Alcamo. Nel centro di riabilitazione di Alcamo, inaugurato nel 2008, le attività di integrazione sociale sono iniziate nel mese di maggio, con escursioni al Kartodromo di Triscina e alcune giornate trascorse presso la riserva Bonifacio e al bosco Ciavolo. Le gite proseguiranno il 10 giugno, con un’escursione al maneggio “Lo Sperone”, dove il divertimento ben si coniuga con le attività di riabilitazione equestre. Spazio anche per piccoli avvenimenti, come fare colazione in un bar del centro storico (il 6 e il 27 giugno), l’escursione a Scopello nella Tenuta Plaia, fissata per il 17 giugno, mentre tra luglio e agosto verranno organizzate alcune giornate al mare, al lido “Pirata” di Castellammare del Golfo.
Barrafranca. Nel Centro dell’Ennese c’è grande attesa per il viaggio alla colonia estiva a Santa Caterina, nel villaggio turistico di Scalea (in provincia di Cosenza) che si terrà nel mese di luglio, mentre ad agosto i disabili avranno la possibilità di andare a Cefalù, durante una gita in pullman.
Caltanissetta. Anche tra i disabili del Csr di Caltanissetta c’è fibrillazione per la partenza, tra il 2 e il 4 luglio, alla volta del villaggio turistico Santa Caterina di Scalea. Ma prima di quella data, un avvenimento inedito si svolgerà il 25 giugno: la visita alla caserma dei vigili del fuoco della città, con tanto di colazione al Mc Donald’s. Il 18 giugno, ancora, visita al luna park cittadino mentre il 10 luglio sarà una serata karaoke “condita” dalla pizza al ristorante “Totò e Peppino”.
Catania. Moltissimi, come sempre, gli appuntamenti estivi programmati per i disabili assistiti dal Csr etneo, alcuni dei quali sono già stati realizzati con successo. Tanti eventi, anche i più semplici come le degustazioni di gelato artigianale, le uscite in pizzerie o i pranzi al Mc Donald’s, programmati tra maggio e settembre. Due tra le manifestazioni più importanti sono fissate per giugno e agosto. Tra il 12 ed il 14 giugno infatti i disabili del seminternato trascorreranno un week-end a Calanovella (in provincia di Messina), mentre tra il 27 ed il 30 agosto il fine settimana sarà a Baia del Sole, nello splendido paesaggio ragusano. Il 15 ed il 26 di giugno, inoltre, grazie ad un progetto realizzato dal Comune di Catania, si svolgeranno due gite molto particolari ad Acitrezza, a bordo di una barca messa a disposizione dall’Area marina protetta “Isole Ciclopi”: grazie al fondo trasparente e ad una speciale pedana, i disabili del Csr potranno ammirare gli splendidi fondali del mare trezzoto. Previste anche giornate nel parco divertimenti Etnaland, attività balneari alla Colonia Don Bosco (alla Playa) e una festa estiva, il 15 luglio, nella terrazza del servizio residenziale.
Comiso, Modica, Pozzallo, Ragusa. Nei Centri di riabilitazione della provincia di Ragusa un unico, grande appuntamento colmerà l’estate 2009 dei disabili: una gita al Santuario di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo. Tre giornate alla scoperta dei luoghi più affascinanti dove visse San Pio da Pietrelcina.
Enna. Escursioni al bowling, partecipazione al “Giocagin”, evento sportivo svoltosi al Palazzetto dello Sport, svariate lezioni di ginnastica e, ancora, una visita didattica presso la fattoria Cammarata. Tutto questo è già stato realizzato per gli Assistiti del Csr di Enna, dove gli avvenimenti programmati per l’estate 2009 sono ancora tanti: dal soggiorno balneare a Marina di Ragusa (da 18 al 21 giugno), alle uscite settimanali che si svolgeranno fino a tutto il mese di giugno alla Villa comunale e al Circo.
Marsala. Gli Assistiti del Csr di Marsala verranno ospitati quest’estate nello splendido Lido Pakeka: il 30 giugno per una pizza, mentre tra luglio e agosto verrà organizzato il “progetto mare”, con diverse giornate di relax nella struttura balneare.
Mazara del Vallo. Mare, sole e spiaggia anche per i disabili di Mazara del Vallo, che il 28 giugno, il 13 ed il 27 luglio verranno portati al mare, in una struttura balneare attrezzata, dove trascorreranno l’intera giornata all’insegna del divertimento.
Militello Val di Catania. Molte le gite catanesi per gli Assistiti del Centro di riabilitazione di Militello, che nel corso di quest’estate andranno nel capoluogo etneo: al parco acquatico Etnaland, alla colonia Don Bosco della Playa e nel centro commerciale Etnapolis. Molta attesa, infine, per il week end, a metà settembre, in un villaggio balneare di Marina di Modica.
Nicosia. Dopo aver già effettuato, nel mese di maggio, una vacanza alla colonia estiva di Scalea, i disabili assistiti dal Csr di Nicosia effettueranno una vista di divertimento e di istruzione nel mese di settembre, al panificio Pandittaino.
Piazza Armerina. Nella struttura del centro Sicilia un unico grande appuntamento si svolgerà dal 18 al 26 giugno con un soggiorno balneare a Marina di Ragusa.
Paceco. Giornate al bowling, escursioni al maneggio “Lo Sperone”, a Guidaloca, al boschetto Ciavola e a Pianoneve. Tante le attività di integrazione sociale già realizzate al Csr di Paceco, dove ancora tanti avvenimenti allieteranno le giornate estive dei disabili. Sono previste passeggiate a Villa Margherita, una gita all’Isola Formica con la Lega navale e gite al mare nel lido dell’Aeronautica di Marausa.
Salemi. Anche per gli Assistiti di Salemi si punta molto alle attività balneari e a quelle ludico-riabilitative. Tra maggio e giugno infatti sono state organizzate giornate al maneggio “Lo Sperone” e al Kartodromo Triscina, mentre per tutto il resto della stagione estiva gli Assistiti verranno accompagnati alle Tenute Plaia e al lido “Pirata”.