Catania, la “giornata del sociale” per i ragazzi del Csr

Si è svolta giovedì 3 settembre la “giornata del sociale”, un momento di aggregazione e svago che ha coinvolto tredici disabili assistiti dal Csr-Aias di Catania. L’iniziativa è stata orgainzzata dalla “Tourist service”, la società catanese che ormai da anni organizza giri turistici per far ammirare le bellezze del centro storico catanese. Da poche settimane, la “Tourist service” ha deciso di dedicare una giornata alla settimana alle attività sociali, organizzando viaggi gratuiti per disabili, minori in difficoltà e così via.

Giovedì è stata la volta di un gruppo di bambini e ragazzi disabili assistiti dal Csr-Aias di Catania, che hanno avuto la possibilità di salire a bordo del trenino turistico ed effettuare un viaggio tra gli splendidi palazzi e le strade della città. Alle 10 del mattino il gruppo del Csr, con i ragazzi, le mamme, i bravi accompagnatori e la responsabile delle attività di integrazione sociale Anna Talbot, si sono trovati in piazza Duomo. Ad accoglierli, c’erano le ragazze della “Tourist service”, i responsabili della società e gli assessori comunali ai Servizi sociali e al Turismo, Marco Belluardo e Antonio Scalia.

Gli assistiti del Csr-Aias hanno trascorso parte della mattinata sul trenino turistico, che li ha accompagnati in giro per il centro storico di Catania: una guida spiegava loro la storia della città, delle strade e dei palazzi nobiliari della città antica. Subito dopo il giro turistico, gli assistiti sono tornati in piazza Duomo. Da lì, assieme ai loro accompagnatori, hanno attraversato la splendida Porta Uzeda, quindi la Villa Pacini, la cosiddetta “villa ‘e varagghi” tanto cara ai catanesi. Pochi passi trascorsi in allegria e tranquillità, chiacchierando e scherzando. Quindi la carovana ha raggiunto il Mc Donald’s di piazza Alcalà, per un pranzo tutti insieme.

Skip to content