Catania, l’Happening dello Sport. Anche il Csr protagonista.

Dal 23 al 26 settembre al Polo Rei di San Pietro Clarenza si sono alternati momenti di svago e di sport ad una importante occasione di riflessione e condivisione sui temi dell’integrazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. All’Happening dello sport ha partecipato anche il Consorzio Siciliano di Riabilitazione etneo: sei disabili che giornalmente frequentano i laboratori del Csr infatti assieme a tre operatori hanno avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione. Per loro è stato un momento di svago e di vera integrazione. A partire dalla prima giornata dell’evento, infatti, sono stati inseriti in squadre “miste”, con disabili provenienti da diversi centri di riabilitazione della provincia etnea. Questo ha favorito fortemente la socializzazione, contribuendo a creare nuove amicizie tra di loro.

In parallelo alle attività sportive, poi, molto spazio è stato dato ai convegni. Nella giornata di giovedì il tema principale è stato “L’integrazione scolastica delle persone disabili”. Un tema molto importante anche in virtù dell’inserimento lavorativo e nella società delle persone disabili. Alle attività di approfondimento hanno partecipato responsabili di diversi centri di riabilitazione e, tra questi, la dottoressa Anna Talbot, responsabile delle attività di integrazione sociale del Csr.

La giornata di venerdì è stata dedicata al tema dei disabili nel mondo lavorativo. Ogni struttura riabilitativa ha esposto le proprie esperienze in un settore che vede il Csr in prima linea: con le attività svolte quotidianamente nei laboratori occupazionali e diversi progetti artistici per il coinvolgimento degli assistiti.

Sabato, nella giornata finale, le premiazioni dei partecipanti, in presenza di un rappresentante del Calcio Catania e della federazione provinciale del Coni che hanno consegnato una coppa ad ogni squadra e le medaglie a tutti i disabili che hanno partecipato. Solidarietà e amicizia tra i disabili sono stati il tema vincente di questa manifestazione.

Skip to content