A Pozzallo e Ragusa grande successo per gli attori disabili
Venerdì 11 dicembre e sabato 12 gli assistiti disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Pozzallo e Ragusa si sono esibiti in due diverse rappresentazioni teatrali, messe in scena in occasione delle festività natalizie. Due attività volute e realizzate grazie anche all’impegno degli operatori dei due centri di riabilitazione, guidati dal direttore sanitario dei Csr del Ragusano, la dottoressa Giovanna Di Falco.
Gli assistiti hanno calcato il palcoscenico dimostrando molta bravura, emozionando il pubblico e divertendosi. Il primo dei due spettacoli è andato in scena la sera di venerdì 11 dicembre al Cineteatro Giardino di Pozzallo. I 25 assistiti del centro diurno del Csr di Pozzallo e i bambini che frequentano l’ambulatorio del centro di riabilitazione hanno presentato il musical natalizio “Sister Act a modo nostro”. L’idea è nata dalla passione per il ballo e per il canto che in tanti anni di attività svolte nei laboratori teatrali del Csr è emersa in ognuno dei ragazzi disabili. Per questo si è scelto di realizzare un musical che, tra gioco e divertimento, ha permesso di mettere in scena un’opera che ha coinvolto tutti i ragazzi, facendoli diventare attori protagonisti assieme agli operatori.
Il giorno successivo, sabato 12 dicembre al Teatro Don Bosco dei Salesiani di Ragusa, altro successo per i protagonisti dello spettacolo “Il fieno di San Francesco”: a calcare le scene sono stati i 35 assistiti del centro diurno del Csr di Ragusa assieme ai bambini dell’ambulatorio. Lo spettacolo teatrale è stato incentrato sulla vita di San Francesco e sul suo messaggio di pace, attraverso una drammatizzazione corale che ha visto anche in questo caso il coinvolgimento dei disabili assieme agli operatori.