Enna, il Csr protagonista con il Comitato per i diritti del cittadino

Come ogni anno i ragazzi disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna hanno partecipato alla inaugurazione della mostra fotografica realizzata dal Comitato per i diritti del cittadino. Anche quest’anno infatti il presidente del Comitato, Gaetano Vicari, ha voluto che gli assistiti del Csr diventassero protagonisti della manifestazione, che ha il culmine in una mostra fotografica sugli eventi storici che costituiscono le basi delle tradizioni della provincia ennese.

Si tratta di un appuntamento molto atteso, dai diversamente abili del Csr, dai loro familiari e dagli operatori. Un momento di vera integrazione in cui gli assistiti possono dimostrare tutte le abilità acquisite all’interno dei programmi di riabilitazione del Csr.

Quest’anno i ragazzi del Csr hanno partecipato presentando uno spettacolo teatrale e due rappresentazioni di danza. Il filo conduttore di quest’anno è stata la magia del cinema di Charlie Chaplin ma anche l’arte di coniugare il ricordo e la memoria di fatti terribili – come lo fu l’Olocausto – all’abilità di divertire e far ridere. Per questo, i 21 ragazzi del Centro diurno di Enna (che frequentano anche il seminternato) si sono esibiti in alcune scenette comiche di Charlie Chaplin: uno spettacolo che aveva già riscosso enorme successo durante il periodo delle manifestazioni natalizie. Successivamente, i ragazzi del Centro diurno assieme ai bambini dell’ambulatorio del Csr hanno messo in scena due spettacoli di danza, ispirati rispettivamente a due capolavori cinematografici: “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin e “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Grazie all’insegnante di educazione motoria, Daniela Di Maggio, e alla responsabile del Centro diurno, Sabrina Adamo, sono state realizzate ottime coreografie, ma anche la scenografia e i costumi sono stati molto apprezzati. Su tutto, la bravura di questi ragazzi disabili che si impegnano costantemente per migliorare le proprie capacità, offrendo sempre uno spettacolo unico.

Skip to content