SPECIALE CARNEVALE 2010. Quando la disabilità diventa un gioco!

ALCAMO. Lunedì 15 febbraio a partire dalle 10 e per tutta la mattinata nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Alcamo, (Convento dei Frati Minori), si svolgerà la tradizionale festa di Carnevale in maschera, alla quale parteciperanno gli assistiti del centro di riabilitazione, i familiari e gli operatori. Tema della festa di quest’anno sarà la “Tribù degli indiani”. Gli assistiti infatti si travestiranno da piccoli indiani, con gli abiti realizzati dagli stessi disabili – con l’ausilio degli operatori – nel laboratorio artistico del Csr. Un modo, quindi, per unire il divertimento della festa di Carnevale alle attività artistiche che hanno una importante valenza riabilitativa per i disabili.
Il giorno successivo, martedì 16, gli assistiti di Alcamo parteciperanno con i loro costumi alla grande festa di Carnevale organizzata a Marsala, alla quale prenderanno parte i disabili di tutti i centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani.

BARRAFRANCA. Lunedì 15 febbraio a partire dalle 10.30 nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Barrafranca, strada vicinale Pozzillo, appuntamento con la tradizionale Festa dei Pignatunedda di Carnevale, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà all’interno del centro di riabilitazione per disabili. Molte le novità di quest’anno. Innanzitutto la manifestazione è stata inserita ufficialmente nel programma del ventisettesimo “Carnevale centro-siculo” organizzato come sempre dal Comune di Barrafranca: una novità accolta con entusiasmo dal Csr e dai disabili. Quest’anno, inoltre, per la prima volta la tradizionale “Recita dei dodici mesi” vedrà una perfetta integrazione tra i disabili: la metà dei cavalieri protagonisti della “Recita dei dodici mesi” e della rottura dei “pignatuna” infatti saranno proprio ragazzi diversamente abili, tutti assistiti del Csr, che affiancheranno quindi gli altri cavalieri dell’associazione “Pegaso-Amici del cavallo”. Dopo la manifestazione, il C.S.R. organizzerà momenti di ballo ed un buffet.

CALTANISSETTA. Sabato 13 febbraio a partire dalle 10 nei locali del Csr-Aias di Caltanissetta, in via Nuovo Piano Regolatore, appuntamento con la Festa di Carnevale dei disabili. Gli assistiti del centro di riabilitazione parteciperanno, assieme ai loro familiari e agli operatori, alla tradizionale festa in maschera, con canti, balli e un buffet finale.
Gli assistiti del centro di Caltanissetta, inoltre, lunedì 15 parteciperanno alla grande festa di Carnevale organizzata dal Csr di Barrafranca.

CATANIA. Giovedì 11 febbraio a partire dalle 16 primo appuntamento, nei locali del nuovissimo Csr di Viagrande, in via Dietro Serra, con la festa di Carnevale per gli assistiti del settore residenziale, che avranno la possibilità di festeggiare con mascherine e abiti carnevaleschi personalizzati, assieme ai loro familiari. Ogni assistito infatti ha scelto la maschera da indossare, realizzata nei laboratori d’arte del Csr.
Martedì 16 febbraio a partire dalle 11 saranno oltre cento gli assistiti che parteciperanno alla festa di Carnevale organizzata per i ragazzi del seminternato. La festa, rigorosamente in maschera, vedrà anche la presenza di animatori e clown.

ENNA. Sabato 13 febbraio a partire dalle 11 nei locali del centro di riabilitazione del Csr di Enna, in via Montesalvo 83, grande appuntamento con la festa di Carnevale dei disabili. Gli assistiti del settore ambulatoriale e di quello semiresidenziale che giornalmente frequentano il centro per le attività di riabilitazione parteciperanno alla grande festa in maschera e indosseranno le maschere di cartapesta realizzate dai disabili assieme agli operatori nei laboratori artistici presenti nel centro.
Il lunedì 15 inoltre gli assistiti si recheranno a Barrafranca, in occasione della tradizionale manifestazione delle “Pignatunedda di Carnevale” alla quale parteciperanno diversi centri di riabilitazione del Csr.

MARSALA. Sarà festa grande, martedì 16 febbraio nei nuovi locali del centro di riabilitazione di Marsala, in Contrada San Silvestro, inaugurato a luglio dello scorso anno. Per l’occasione, infatti, la grande sala convegni del nuovo Csr verrà trasformata e addobbata per la grande festa di Carnevale degli assistiti. Saranno oltre 150 i partecipanti alla festa, che inizierà alle 9.30 e durerà per l’intera mattinata. Parteciperanno infatti, per la prima volta, tutti i disabili assistiti nei cinque centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani. È la prima volta che tutti i centri del Trapanese partecipano al completo: disabili e operatori arriveranno da Alcamo, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi per festeggiare il Carnevale insieme agli assistiti di Marsala, che si travestiranno per l’occasione da matite colorate. Sarà un’occasione di socializzazione, verranno esposti i lavori artigianali realizzati dai disabili nei laboratori d’arte dei vari centri, ci sarà animazione, giochi, balli e un buffet finale.

MILITELLO VAL DI CATANIA. Sabato 13 febbraio a partire dalle 10 nell’Auditorium del Comune di Militello si svolgerà la festa di Carnevale dei disabili assistiti dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Oltre cento piccoli e grandi assistiti del servizio ambulatoriale del Csr trascorreranno una giornata assieme, intitolata “Giochi e zucchero filato”. Ad animare la festa in maschera, ci sarà il gruppo di animazione “Disney park”: non mancheranno lo zucchero filato e tanti giochi diversi. Alla festa parteciperanno anche l’assessore comunale Giuseppe Ragusa, il procuratore del Csr Santo Partenope e il direttore sanitario Maria Rosa Panetta.

NICOSIA. Il 16 febbraio festa di Carnevale in maschera anche nel Centro di riabilitazione di Nicosia, in via San Gaetano all’interno di Palazzo Speciale. Dalle 10 alle 12 i bambini assistiti nell’ambulatorio del Csr festeggeranno tutti assieme, tra canti, balli e giochi.

PIAZZA ARMERINA. Gli assistiti del Csr di Piazza Armerina parteciperanno, lunedì 15 febbraio, alla manifestazione del Carnevale di Barrafranca. Il giorno successivo, poi, grande festa per il Carnevale di Acireale, il più famoso Carnevale della Sicilia. Gli assistiti del centro di riabilitazione e del Centro diurno partiranno a mezzogiorno da Piazza Armerina e, dopo un pranzo al Mc Donald’s di Catania, raggiungeranno il centro di Acireale per le tradizionali sfilate dei carri allegorici. In serata è previsto il rientro.

RAGUSA. Venerdì 12 febbraio a partire dalle 20 nella sala trattenimenti “Il giardino della contea” (strada provinciale Modica-Pozzallo) si svolgerà la festa di Carnevale per i disabili assistiti dai centri di riabilitazione di Ragusa, Comiso, Modica e Pozzallo del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di oltre 250 persone tra disabili, loro familiari e operatori dei quattro centri di riabilitazione della provincia di Ragusa. Nel corso della serata si svolgeranno giochi, canti e le tradizionali sfilate in maschera: gli assistiti di ogni centro di riabilitazione infatti hanno preparato, assieme agli operatori, delle maschere a tema.

SALEMI. Doppia festa di Carnevale, infine, per gli assistiti del Csr di Salemi. Sabato 13 febbraio a partire dalle 9 si svolgerà una grande festa in maschera per i bambini dell’ambulatorio e per gli assistiti del seminternato mentre lunedì 15 la manifestazione vedrà coinvolti tutti gli assistiti del servizio semiresidenziale, a partire dalle 9.30. Due feste a tema, che quest’anno saranno dedicate ai “Paesi del mondo”, con maschere belle e variopinte.

Skip to content