Carnevale 2010 al Csr: feste in maschera e divertimenti in tutta la Sicilia
ALCAMO. Una piccola Tribù di Indiani ha allietato le feste di Carnevale che si sono svolte al Csr di Alcamo. Lunedì 15 febbraio per tutta la mattinata si è festeggiato il Carnevale in maschera, un appuntamento al quale hanno partecipato gli assistiti del centro di riabilitazione, i familiari e gli operatori. Tema della festa di quest’anno è stato proprio la “Tribù degli indiani”. Gli assistiti infatti si sono travestiti da piccoli indiani, con gli abiti realizzati dagli stessi disabili – con l’ausilio degli operatori – nel laboratorio artistico del Csr. Un modo, quindi, per unire il divertimento della festa di Carnevale alle attività artistiche che hanno una importante valenza riabilitativa per i disabili. Il giorno successivo, martedì 16, gli assistiti di Alcamo hanno partecipato con i loro costumi alla grande festa di Carnevale organizzata a Marsala, alla quale preso parte i disabili di tutti i centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani.
BARRAFRANCA. Grande successo, la mattina di lunedì 15, nella sede del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Barrafranca per la manifestazione del “Carnevale centro-siculo” organizzato dal Comune di Barrafranca. Si è trattato della terza edizione della tradizionale “Recita dei dodici mesi” svoltasi nella sede del Centro di riabilitazione, che quest’anno è stata inserita ufficialmente nei festeggiamenti del Carnevale Barrese. La manifestazione – anche questa una novità assoluta – ha visto per la prima volta una perfetta integrazione dei disabili assistiti dal Csr: alcuni di loro, infatti, hanno svolto il ruolo di cavalieri nella tradizionale “Recita dei dodici mesi”. I disabili si sono esibiti con grande bravura e hanno dato vita alla spettacolare manifestazione, recitando le filastrocche e rompendo, subito dopo, le “pignatunedda”, per la gioia dei tantissimi bambini presenti. Centinaia le persone che hanno partecipato alla giornata di Carnevale. Dopo la recita, il Csr ha offerto ai partecipanti un buffet.
CALTANISSETTA. Sabato 13 febbraio, nei locali del Csr-Aias di Caltanissetta, appuntamento con la tradizionale Festa di Carnevale dei disabili. Gli assistiti del centro di riabilitazione hanno partecipato, assieme ai loro familiari e agli operatori, alla tradizionale festa in maschera, con canti, balli e un buffet finale. Gli assistiti del centro di Caltanissetta, inoltre, hanno partecipato alla grande festa di Carnevale organizzata dal Csr di Barrafranca lunedì 15.
CATANIA. Doppio appuntamento nei nuovi locali del Csr di Viagrande, dove il Carnevale dei disabili è andato in scena in due giornate. Nel pomeriggio di giovedì 11 febbraio si è svolta la festa di Carnevale per gli assistiti del settore residenziale, che hanno avuto la possibilità di festeggiare con mascherine e abiti carnevaleschi personalizzati, assieme ai loro familiari. Ogni assistito infatti ha scelto la maschera da indossare, realizzata nei laboratori d’arte del Csr. Martedì 16 febbraio invece sono stati un centinaio gli assistiti che hanno partecipato alla festa di Carnevale organizzata per i ragazzi del seminternato. La festa, rigorosamente in maschera, ha visto anche la presenza degli operatori del centro di riabilitazione, che per l’occasione hanno indossato vestiti allegri e variopinti.
ENNA. Sabato 13 febbraio, grande appuntamento con la festa di Carnevale dei disabili assistiti dal Csr di Enna. I ragazzi del settore ambulatoriale e di quello semiresidenziale che giornalmente frequentano il centro per le attività di riabilitazione si sono divertiti come non mai, indossando le maschere di cartapesta realizzate assieme agli operatori nei laboratori artistici presenti nel centro. Il lunedì 15 inoltre anche gli assistiti di Enna si sono recati a Barrafranca, in occasione della tradizionale manifestazione delle “Pignatunedda di Carnevale” alla quale hanno partecipato diversi centri di riabilitazione del Csr.
MARSALA. Festa grande, coloratissima, divertente e chiassosa. Quest’anno, per la prima volta, i cinque centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani hanno deciso di festeggiare tutti assieme il Carnevale. E dove, se non nei nuovissimi locali del centro di riabilitazione di Marsala, in Contrada San Silvestro, inaugurato a luglio dello scorso anno? Martedì 16 febbraio, infatti, per l’occasione la grande sala convegni del nuovo Csr è stata trasformata e addobbata per la grande festa di Carnevale degli assistiti. Oltre 150 i partecipanti alla festa, iniziata alle 9.30 e proseguita per l’intera mattinata. E’ stata un’esperienza divertente per tutti i disabili assistiti nei cinque centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani: disabili e operatori sono arrivati a Marsala da Alcamo, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi per festeggiare il Carnevale tutti insieme. Impossibile stabilire quali fossero le maschere più belle. C’era l’imbarazzo della scelta, tra le simpatiche matite colorate da cui si sono travestiti gli assistiti del centro di Marsala e decine di altri costumi. Di certo, è stata un’occasione di socializzazione, sono stati anche esposti i lavori artigianali realizzati dai disabili nei laboratori d’arte dei vari centri, ci si è divertiti tra animazione, giochi, balli e un buffet finale.
MILITELLO VAL DI CATANIA. Sabato 13 febbraio nell’Auditorium del Comune di Militello si è svolta la festa di Carnevale dei disabili assistiti dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Oltre cento piccoli e grandi assistiti del servizio ambulatoriale del Csr di Militello hanno trascorso una giornata assieme, intitolata “Giochi e zucchero filato”. Ad animare la festa in maschera, il gruppo di animazione “Disney park”: non sono mancati lo zucchero filato e tanti giochi diversi e allegri.
NICOSIA. Il 16 febbraio, festa di Carnevale in maschera anche nel Centro di riabilitazione di Nicosia, in via San Gaetano all’interno di Palazzo Speciale. Dalle 10 alle 12 i bambini assistiti nell’ambulatorio del Csr hanno festeggiato tutti assieme, tra canti, balli e giochi. Un momento semplice ma allegro, per trascorrere in compagnia una festa sempre divertente.
PIAZZA ARMERINA. Gli assistiti del Csr di Piazza Armerina hanno partecipato, lunedì 15 febbraio, alla manifestazione del Carnevale di Barrafranca. Il giorno successivo, poi, grande festa per il Carnevale di Acireale, il più famoso Carnevale della Sicilia. Gli assistiti del centro di riabilitazione e del Centro diurno di Piazza Armerina quest’anno hanno avuto la possibilità di ammirare le splendide sfilate di Acireale, i carri allegorici a tema, diventando protagonisti della manifestazione.
RAGUSA. La festa di Carnevale dei Centri Csr di Comiso, Ragusa, Modica e Pozzallo si è svolta venerdì 12 febbraio presso il Giardino della Contea a due passi da Modica e da Pozzallo. Numerosa la partecipazione dei ragazzi del Centro Diurno di Ragusa e di Pozzallo nonchè dei ragazzi degli ambulatori di Comiso e Ragusa, ma c’erano anche gli assistiti del settore domiciliare di Modica, i loro familiari e gli operatori. Così tanta gente, che alla fine è stata raggiunta quota 300 invitati. Tante le persone in carrozzina che sono state accolte nel locale privo di barriere architettoniche e nonostante la pioggia e la grandine la serata ha registrato un buon successo. I ragazzi dei vari centri di riabilitazione hanno indossato maschere “a tema”. I Ragazzi del Csr di Pozzallo si sono mascherati ispirandosi ad un gruppo di tirolesi, mentre i ragazzi di Ragusa hanno impersonato i Flintstone. E’ stata un’occasione per fare nuove conoscenze, per incontrare gli amici degli altri centri di riabilitazione. Insomma, un momento di divertimento e di socializzazione per i disabili assisiti dal Csr.
SALEMI. Doppia festa di Carnevale, infine, per gli assistiti del Csr di Salemi. Sabato 13 febbraio a partire dalle 9 si è svolta una grande festa in maschera per i bambini dell’ambulatorio e per gli assistiti del seminternato mentre lunedì 15 la manifestazione ha visto coinvolti tutti gli assistiti del servizio semiresidenziale. Due feste a tema, che quest’anno sono state dedicate ai “Paesi del mondo”, con maschere belle e variopinte.
Nelle foto, dall’alto verso il basso: le feste di Carnevale di Alcamo, Barrafranca, Catania, Marsala e Ragusa.