Caltanissetta. Prosegue con successo il progetto “Attori e spettatori”

Dopo l’inaugurazione, il 15 dicembre scorso, il calendario delle iniziative prosegue ogni lunedì ma si è arricchito con delle giornate “dedicate”: il 13 febbraio la festa di Carnevale, l’8 marzo invece è stata festeggiata la Festa della Donna.

Il progetto “Attori e spettatori” si svolge il lunedì pomeriggio nei locali del centro di riabilitazione, in via Nuovo Piano Regolatore, ed è un laboratorio multidisciplinare: si va dall’insegnamento del canto e della musica alla vera e propria musicoterapia (effettuata con l’ausilio di strumenti provenienti da tutto il mondo) ad attività didattiche come l’insegnamento della storia o della geografia attraverso il gioco. Più di venti i bambini che hanno partecipato ad ogni appuntamento.

“L’obiettivo – spiega Danilo Lapadura, socio dell’Aias e musicoterapeuta che conduce le attività del laboratorio – è stimolare la memoria, migliorare l’equilibrio nei piccoli partecipanti, farli divertire stimolandoli e insegnando loro nuove cose”. Ad ogni appuntamento, inoltre, la sezione Aias regala doni e piccoli gadget a tutti i partecipanti.

Ma il successo di “Attori e spettatori” è dovuto anche al grande coinvolgimento delle famiglie: “Abbiamo voluto realizzare questa iniziativa proprio per coinvolgere i familiari dei disabili, che partecipano alle attività, socializzano tra loro e si divertono – spiega il presidente della sezione Aias di Caltanissetta, Giovanni Lo Trovato – L’unione tra i familiari è uno dei principi che ha ispirato la nascita della nostra associazione e il nostro obiettivo è riaffermare questa unità”. Le attività del progetto “Attori e spettatori” sono totalmente gratuite, realizzate dall’Aias grazie all’opera dei volontari, dei soci e al supporto del presidente nazionale, ing. Francesco Lo Trovato.

Skip to content