Trapani. I disabili del Csr alla “Garibaldi Tall Ship Regatta”

Martedì 14 aprile un nutrito gruppo composto da 65 disabili e 35 tra loro familiari e operatori hanno partecipato all’evento, salendo a bordo della “Signora del vento”, la nave scuola messa interamente a disposizione dei Csr della provincia di Trapani. I disabili coinvolti, infatti, sono assistiti dai centri di riabilitazione di Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di salire sullo splendido veliero da 80 metri e, rimanendo all’interno del Porto di Trapani, hanno imparato dal capitano tutte le principali nozioni della navigazione a vela. Gli assistiti disabili, inoltre, hanno colto l’occasione per scattare numerose fotografie, che verranno poi utilizzate nei laboratori fotografici allestiti nei vari centri di riabilitazione del Csr.

“Queste occasioni – ha detto il presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ing. Francesco Lo Trovato – sono preziosissime per i nostri disabili, per fare nuove esperienze, apprendere nozioni sconosciute e trascorrere una giornata all’insegna della socializzazione”. 

I diversamente abili del Csr della provincia di Trapani parteciperanno a molte altre manifestazioni organizzate per il 150° anniversario dello sbarco dei Mille. In particolare, saranno presenti a Marsala l’11 maggio in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Skip to content