Alcamo, maggio all’insegna del divertimento
La prima gita si è svolta il 7 maggio al maneggio Country House Western, tra Balestrate e Alcamo. Nella splendida cornice del maneggio, immerso in un suggestivo scenario naturale che assicura un habitat ideale per la vita del cavalli, i ragazzi e gli operatori del seminternato del Csr di Alcamo hanno trascorso una giornata divertentissima, riscaldata anche dalla calda accoglienza dei gestori e degli istruttori. Gli assistiti infatti hanno avuto la possibilità di salire a cavallo e imparare le nozioni fondamentali dell’equitazione. E, dopo tanto movimento, non poteva mancare un pranzo all’aperto.
Molto apprezzata anche l’escursione alla Riserva naturale “Gorghi Tondi”, a Mazara del Vallo. Il 21 maggio gli assistiti del seminternato, assieme agli operatori del Csr, hanno trascorso una mattinata a contatto con la natura nella splendida riserva naturale, luogo di singolare bellezza. I “Gorghi Tondi” infatti sono piccoli specchi d’acqua di forma perfettamente circolare, che sorprendono con la loro ricchissima vegetazione lacustre, in contrasto con l’arido, assolato e pietroso panorama circostante. L’escursione è stata un momento unico, reso tale anche grazie alle guide del WWF che hanno accompagnato il gruppo del Csr tra sentieri incontaminati, consentendo anche di osservare i tantissimi uccelli nel loro habitat naturale. La riserva naturale infatti è molto conosciuta per la significativa presenza di una fitta serie di uccelli migratori.
E’ stato, poi, un vero momento di divertimento il breve viaggio a Palermo, lo scorso 28 maggio, quando gli assistiti di Alcamo sono stati accompagnati alla “Città dei ragazzi”. Si tratta di un luogo storico del capoluogo siciliano: un’area dedicata allo svago e alla cultura dei bambini e dei ragazzi. E’stata una giornata divertente ed emozionante: a tutti i ragazzi del Csr è stata data la possibilità di effettuare una piccola navigazione e proseguire quindi in treno in mezzo al verde del parco. La “Città dei ragazzi” infatti è un’area destinata al gioco e alla cultura ma anche uno splendido giardino al cui interno si trovano fontane, palcoscenici, una stazione ferroviaria con tanto di binari e passaggi a livello, un canale navigabile e una biblioteca all’aperto. Un posto entusiasmante per gli assistiti del seminternato del Csr di Alcamo, che a fine mattinata si sono riposati al ristorante “Ci voleva”, dove l’accoglienza ricevuta e il giardino profumato hanno fatto dimenticare l’intenso caos cittadino.