Marsala, al via i nuovi corsi di formazione per il personale del Csr

I corsi ECM che si svolgeranno nella provincia di Trapani sono realizzati in collaborazione con Fondimpresa, ente specializzato nella formazione costituito da Confindustria assieme a Cgil, Cisl e Uil per sostenere e realizzare concrete politiche di formazione continua dei lavoratori in tutta Italia.

Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, per la prima volta, si è avvalso delle professionalità di Fondimpresa per garantire ai propri operatori esperienze formative uniche ed innovative. I corsi di formazione, che garantiranno ai dipendenti del Csr dei crediti formativi ECM, si suddividono in lezioni d’aula (che si svolgeranno nella sede del Csr di Marsala), seminari e attività pratiche da espletare nelle cinque sedi del Csr del Trapanese.

Quattro le lezioni teoriche, di otto ore l’una, che verranno tenute dal dott. Antonino Zanca, esperto fisioterapista e docente. Trenta gli operatori del Csr coinvolti, suddivisi in tre gruppi da dieci partecipanti per ogni lezione. Molto interessanti i temi che verranno trattati in ognuna delle quattro sessioni teoriche:

– I principi di base delle metodiche neuromotorie (il 7, 8 e 9 giugno dalle 8 alle 16.30)
Nella prima giornata si partirà dal ‘900, con la nascita e la successiva evoluzione delle teorie riabilitative, ma verranno anche approfonditi i rapporti tra neuroscienze e riabilitazione, l’importanza del confronto con le scienze di base e i principi delle metodiche neuromotorie. Si parlerà anche della Teoria cognitiva della riabilitazione, dello specifico patologico del paziente neuroleso, di logica dell’esercizio e dei procedimenti di anticipazione motoria.

– Riabilitazione: dall’osservazione al trattamento (10, 11 e 14 giugno dalle 8 alle 16.30)
Tanti gli argomenti della seconda giornata: dall’osservazione al trattamento, la programmazione dell’intervento terapeutico, la cartella riabilitativa, l’osservazione dell’arto superiore e dell’arto inferiore, il compito motorio (programmazione, raggiungimento, manipolazione). Ancora, si approfondiranno le modalità, i contenuti e gli obiettivi degli esercizi per l’arto superiore ed i concetti dell’immagine motoria e dell’esercizio nelle funzioni dell’arto superiore. Prevista anche una parte pratica sugli esercizi dell’arto superiore e del tronco.

– La funzione della deambulazione. Rieducazione, immagine motoria e cammino (16, 17 e 18 giugno dalle 8 alle 16.30)
La terza giornata è dedicata agli arti inferiori e alla deambulazione. Ecco gli argomenti che verranno affrontati: gli esercizi per l’arto inferiore (modalità, contenuti e obiettivi), modalità in posizione seduto, rieducazione alla deambulazione, immagine motoria e cammino. Anche in questo caso è prevista una parte pratica, dedicata agli esercizi per l’arto inferiore e alla rieducazione al passo.

– Teoria cognitiva e riabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili (21, 22 e 23 settembre dalle 8 alle 16.30)
L’ultima giornata di apprendimento è dedicata, tra le altre cose, alle nuove frontiere della riabilitazione. Tra gli argomenti previsti: la scoperta dei neuroni a specchio, “Mirror therapy” e plasticità neuronale, nuove tecnologie applicate alla riabilitazione: il computer e la robotica. In questo caso la parte pratica della lezione sarà riservata proprio alla “Mirror therapy” e alla costruzione del mirror-box con i relativi esercizi. Prevista anche una verifica finale dell’apprendimento.

Ma, come si diceva, le sessioni dei corsi ECM non si limitano all’attività teorica ma prevedono anche diversi seminari e attività pratiche. Queste ultime si svolgeranno tra giugno e settembre nei box di terapia dei centri di riabilitazione di Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi: la durata di ogni attività pratica è di sei ore e consentirà di applicare nelle terapie riabilitative i concetti e le nuove tecniche apprese durante le lezioni teoriche.

Tre, invece, i seminari in calendario, tutti curati dai professionisti dei centri del Consorzio Siciliano di Riabilitazione della provincia di Trapani. Queste lezioni infatti verranno condotte dalla dottoressa Ketty Trevisan e dagli psicologi Angela Tantimonaco, Vitalba Pace e Alberto Gambicchia. Anche in questo caso, i corsisti verranno suddivisi nei tre gruppi.

La dott.ssa Trevisan approfondirà i temi della neuroriabilitazione, mettendo a confronto diverse tecniche e toccando anche i casi in cui è necessario modificare in itinere un piano di lavoro. Verranno presentati specifici casi clinici di cui si discuterà. Anche i seminari curati dagli psicologi del Csr verteranno sulle tematiche della riabilitazione ma, nello specifico, si parlerà della comunicazione nella riabilitazione. In particolare, si approfondiranno i seguenti temi: gli aspetti psicologici della presa in carico del paziente, contratto e alleanza terapeutica, identità di ruolo, comunicazione e conflitto, comunicazione e assertiva. I seminari, della durata di 4 e 8 ore, si svolgeranno nel mese di settembre.

In foto: un momento delle attività di riabilitazione e, in basso, uno scorcio del Csr di Marsala.

Skip to content