Marsala, alla scoperta del … giardinaggio

Il progetto giardinaggio è stato avviato nel corso del mese di giugno e ha coinvolto una decina di ragazzi del seminternato assistiti dal Csr di Marsala. L’iniziativa è stata avviata con un periodo di preparazione teorica: i disabili hanno imparato le sequenze che portano alla coltivazione di fiori e ortaggi, dalla semina al raccolto, oltre ad apprendere le differenziazioni tra diverse piante e l’utilizzo dell’abbigliamento da giardinaggio e i vari attrezzi da utilizzare. Quindi si è passati dalla teoria alla pratica, con la coltivazione di fiori e ortaggi nei grandi spazi del nuovo centro di riabilitazione di Marsala. Alcune aiuole sono state adibite ad orto e i ragazzi stessi hanno piantato pomodori, melanzane, peperoni e zucchine. Altri spazi diventeranno presto delle splendide aiuole fiorite, con un roseto, gerani e girasoli. Un’attività molto divertente per i ragazzi del Csr, ma che li ha aiutati molto ad arricchire le proprie conoscenze.

Ma le iniziative a Marsala sono state numerose nel mese di giugno. Tra le tante, anche una divertente gita al boschetto “Ciavolo”, splendida area verde alle porte della città. Martedì 15 giugno i 40 assistiti del seminternato, accompagnati dagli operatori e dai familiari, si sono divertiti in una scampagnata all’aria aperta, con una grigliata e momenti di convivialità.

Sempre martedì 15 giugno, poi, un momento di approfondimento è stato riservato ai terapisti dei cinque centri di riabilitazione del Csr del Trapanese. Gli operatori dei centri di Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi infatti hanno partecipato al Corso “Ottobock”, apprendendo le funzionalità di nuovi ausili riabilitativi.

Skip to content