A Catania il “Cuore di clown tour 2010”

Una manifestazione coinvolgente, in cui tutti i disabili hanno avuto la possibilità di giocare e trascorrere una mattinata in allegria. “Cuore di clown”, giunto alla sesta edizione, è un campo internazionale di volontariato sull’arte del clown.

Quest’anno sono 15 i volontari, tutti giovanissimi, che hanno raggiunto la Sicilia da ogni angolo del mondo per partecipare prima ad un workshop di quattro giorni sull’arte del clown, poi alle tappe del tour: la carovana dei clown infatti è partita l’11 agosto e ha terminato l’attività il 23, facendo tappa a Siracusa, Noto, Avola, Catania (dove l’unica tappa è stata quella al Csr di Viagrande) e infine Augusta.

Quest’anno i clown-volontari sono arrivati da Giappone, Corea, Francia, Serbia, Taiwan e da diverse parti d’Italia. La loro esibizione non è stata solo divertente, ma anche bella: ogni clown ha portato “in scena” un pezzo del proprio Paese d’origine chi cantando, chi suonando, chi con imperdibili clownerie.

“Il nostro obiettivo è portare un sorriso nei luoghi in cui ce n’è più bisogno, consapevoli però che la diversità è una ricchezza e non un limite – ha detto Alessio Di Modica, responsabile dell’associazione Il Muro – Ma ci piace anche fare un lavoro artistico: vogliamo formare dei veri teatranti in grado di divertire e affascinare”. “Un’esperienza bellissima e sempre coinvolgente – ha commentato Anna Talbot, responsabile del settore integrazione sociale del Csr – che ha regalato ai nostri disabili dei momenti indimenticabili”. 

Skip to content