Paceco, bilancio di un’estate: sport, gite, mare e giardinaggio

Le attività estive, come sempre coordinate dall’ispettorato di integrazione sociale del Csr, sono cominciate nel mese di giugno. Uno degli avvenimenti più divertenti è stata la “Festa del Carisma”, un manifestazione organizzata da un centro di riabilitazione della provincia di Trapani, alla quale hanno partecipato anche gli assistiti del Csr. Una serata di musica e danza, durante la quale due assistiti del Csr si sono esibiti in balli emozionanti e molto impegnativi.

Ma al Csr non mancano anche le attività di routine, piccole attività quotidiane che rappresentano però importanti momenti di socializzazione e pratica riabilitativa. Uno di questi si è svolto a giugno, quando gli assistiti hanno “rinfrescato” un gazebo negli spazi esterni del centro di riabilitazione. Sono stati tutti bravissimi, divertendosi a scartavetrare e ridipingere il vecchio gazebo, poi tornato come nuovo.

Il 30 giugno, spazio per una gita fuori porta. Sono stati 19 gli assistiti, accompagnati da 9 operatori, che hanno avuto la possibilità di visitare l’isola di Formica. Si tratta di una piccolissima isola privata (quasi un grande scoglio) tra il porto di Trapani e l’isola di Favignana. Formica ospita un comunità privata dell’associazione “Mondo X” per ragazzi con problematiche di dipendenza dalla droga. La minuscola isola non è visitabile dai turisti, è un piccolo gioiello, curatissimo dai ragazzi della comunità. Un posto da vedere, che ha lasciato a bocca aperta i ragazzi del Csr, che hanno molto apprezzato anche i laboratori di restauro.

Tra luglio e agosto 2010, poi, si sono svolte le attività estive all’interno del Csr. La più divertente è la coltivazione delle piantine di basilico, di pomodori e di melanzane, poi raccolti con molta gioia dai ragazzi. Il progetto di giardinaggio ha coinvolto 15 assistiti ed esercita, come tutti gli altri laboratori, alla manualità ma anche al contatto con la natura e alla fiducia in se stessi.

Da luglio a fine agosto, inoltre, appuntamento fisso ogni martedì con le gite al mare. In totale sono stati 20 i ragazzi coinvolti, accompagnati al mare e accolti nello stabilimento dell’Aeronautica militare del 34° Stormo di Birgi. Lì hanno giocato con la sabbia, imparato a nuotare e a instaurare un adeguato rapporto con il mare e la natura. Poi, la tappa al bar dello stabilimento, per consumare un pasto con gli operatori che li hanno accompagnati.

Sempre tra le attività estive svolte all’interno del centro di Paceco rientra la gara del percorso ad ostacoli. Diciotto assistiti si sono allenati, a turno, per potenziare le proprie abilità psicomotorie nello spazio esterno del centro di riabilitazione. Anche questo un momento di divertimento ma dalle alte valenze terapeutiche, con il potenziamento delle abilità su un percorso psicomotorio.

[foogallery id="7942"]
Skip to content