Catania, inaugurato oggi il primo sollevatore per disabili al Porto

Due disabili in carrozzina sono stati i primi a “testare” l’apparecchiatura che, montata sulla banchina, permette alle persone con disabilità di essere sollevate per raggiungere qualsiasi tipo di imbarcazione, superando ostacoli che normalmente rendono inaccessibile il mare ai disabili.

Il sollevatore “Pequod” montato al molto 19 di Levante è stato donato da un imprenditore catanese alla Lega Navale ed è l’unico presente al Porto di Catania. All’inaugurazione del “Pequod” questa mattina erano presenti, tra gli altri, il presidente della sezione catanese della Lega Navale, Giancosimo Rizzo, il presidente dell’associazione “Voglia di vivere” Domenico Trimarchi e un responsabile del Csr-AIAS, Mario Milazzo.

“Il nostro obiettivo è diffondere l’amore e il rispetto per il mare a tutta la popolazione italiana, ma i disabili in genere vengono esclusi da questa possibilità – ha detto Giancosimo Rizzo – Per questo oggi siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, che permetterà anche alle persone con disabilità di vivere l’emozione del mare e della navigazione”.

Skip to content