Marsala, inaugurato il “Presepe vivente”
Alla cerimonia inaugurale erano presenti anche i rappresentanti degli Enti che hanno realizzato l’evento: il presidente del Csr-Aias, ing. Francesco Lo Trovato, e la responsabile dei cinque centri di riabilitazione della provincia di Trapani, Milena Bonomo, la presidente dell’associazione “Lisola”, Valeria Vinci, la vicepresidente dell’Avis Marsala, Maria Concetta Casuccio, e il presidente di Bioxena Onlus, Peppino Lentini. Presenti anche l’assessore alla Solidarietà sociale del Comune di Marsala Anna Bandini e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Mazara Riccardo La Rosa.
Per circa un mese, i volontari de “Lisola” hanno lavorato per realizzare le scenografie del presepe vivente – curate da Maria Fici – riproducendo le ambientazioni, i colori, i profumi della Betlemme della Natività. Nella parte dei pastori, dei Re Magi e della Sacra Famiglia, c’erano i ragazzi disabili assistiti dal Csr-Aias assieme a bambini normodotati, realizzando così in pieno la vera integrazione.
Oltre al presepe vivente, fino a giovedì negli stessi locali del centro di riabilitazione rimarrà allestita la mostra delle opere d’artigianato realizzate dai disabili dei cinque Csr del Trapanese: quadri, decorazioni, gioielli, opere in vimini, tutti realizzati nei laboratori artistici delle strutture. Soddisfatti i presidenti delle associazioni. “Finalmente abbiamo potuto realizzare quest’idea del presepe vivente, nata lo scorso anno, grazie anche alla disponibilità del Csr e allo sforzo di tutti i nostri volontari” ha detto Valeria Vinci de “Lisola”.
Emozionato il presidente Lo Trovato: “Entrare nei locali in cui è stato realizzato il presepe è stata una sorpresa unica, mi ha fatto tornare in mente altri tempi, quando tutti eravamo più poveri ma forse più sinceri e rispettosi del prossimo – ha detto – Sono molto contento di questa collaborazione con altre associazioni, anzi il nostro centro di riabilitazione è sempre aperto per chiunque avesse bisogno di spazi per il volontariato”.
Lunedì 20 circa 200 alunni delle scuole della città hanno visitato il “Presepe Vivente” e la mostra artigianale. La manifestazione rimarrà aperta al pubblico da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30, giovedì 23 anche dalle 20 alle 22.