Il presidente del CSR-AIAS nell’Osservatorio nazionale sulla disabilità

Dopo la firma del decreto istitutivo dell’Osservatorio, avvenuta il 30 novembre scorso da parte del ministro Maurizio Sacconi, giovedì 16 dicembre si è svolta la seduta di insediamento dell’organismo, che durerà in carica per tre anni.

L’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con particolare riferimento:
– alla promozione dell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, siglata a New York il 13 dicembre 2006;
– alla predisposizione di un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della legislazione nazionale e internazionale;
– alla promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
– alla predisposizione della relazione sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità.

Molto soddisfatto il presidente nazionale AIAS, ing. Francesco Lo Trovato, che ha partecipato alla seduta di insediamento dell’Osservatorio e che intende portare il proprio contributo di grande esperienza in relazione alle tematiche della disabilità. Il presidente Lo Trovato, inoltre, sarà disponibile a ricevere suggerimenti e contributi da parte di chiunque voglia far sentire la propria voce sui tanti problemi relativi alla disabilità. Per scrivere al presidente Lo Trovato, si può inviare una mail all’indirizzo redazione@csraias.it. Tutte le e-mail ricevute verranno valutate attentamente e contribuiranno così a portare le istanze dei cittadini in sede delle prossime riunioni dell’Osservatorio nazionale. 

Skip to content