Salemi, fine anno ricco di iniziative per i ragazzi del Csr

Si è cominciato il 27 novembre, con una giornata sempre molto attesa dai ragazzi del seminternato del Csr. Il memorial Kikki Lo Trovato è infatti un’occasione importante per tutto il Csr di Salemi, che da molti anni ormai organizza questa manifestazione in ricordo di Kikki, proprio perché da Kikki, dalla sua vita e dalla sua malattia, è nato il Csr. Il 27 novembre quindi si è svolta la settima edizione del memorial. Una giornata trascorsa, come da tradizione, con il torneo di pallacanestro al quale hanno partecipato i bravissimi atleti del seminternato di Salemi.

Come nel più classico del Natale, molte sono state le giocate a tombola che si sono svolte al Csr. Una delle più divertenti e significative, il 10 dicembre, quando la tombolata con gli assistiti e gli operatori si è trasformata in un’occasione per stare assieme agli amici di sempre del Csr, i volontari del movimento “Fede e Luce”.

Qualche giorno dopo, il 15 dicembre, si è svolta una giornata davvero emozionante per gli assistiti del Csr, che hanno avuto la possibilità di visitare la base dell’Aeronautica Militare di Birgi. Non è la prima volta che i ragazzi del centro di riabilitazione fanno visita alla base, scoprendo cosa si fa negli uffici dei militari, imparando a conoscere i loro attrezzi o come si costruiscono diverse apparecchiature e avvicinandosi agli aerei. Il momento più bello, sicuramente, è stato assistere al decollo degli aerei.

Tappa importante anche il 18 dicembre, in occasione della Giornata dello Sport che si è svolta al Pala Ilio di Trapani. Organizzata dal Comitato nazionale paralimpico, la manifestazione ha visto la partecipazione della squadra di pallacanestro del Csr di Salemi, che ha gareggiato dimostrando tutta la bravura dei suoi componenti, contentissimi per aver incontrato anche i giocatori professionisti della squadra cittadina.

Sempre il 18 dicembre, poi, i ragazzi del seminternato hanno ricambiato la visita con gli ufficiali dell’Aeronautica Militare di Birgi, che sono stati ospitati al Csr. Il gruppo di militari, assieme a dei supervisori americani, hanno dimostrato tutto il loro affetto, portando tantissimi doni ai ragazzi del Csr, come ogni anno: abbigliamento, alimenti, piumoni e tanto altro.

Le manifestazioni in occasione delle festività si sono concluse il 3 gennaio, con la “visita” della Befana. Uno degli operatori del centro di riabilitazione si è travestito con i classici abiti della “vecchia con le scarpe tutte rotte”, portando a tutti gli assistiti del seminternato tanti bellissimi regali.

Skip to content