NOTIZIE DALLE AIAS. Acireale, Carnevale di festa e solidarietà

In particolare, venerdì scorso, si è svolta la festa “Carnevale in maschera”, con musica, balli e l’animazione del gruppo “Blue animation”. Una festa che si è unita alla solidarietà. Durante la manifestazione carnascialesca infatti è stato presentato il progetto “Mani amiche”, voluto dal presidente dell’AIAS di Acireale Onlus, Armando Sorbello, e sposato dal consiglio d’amministrazione e dallo staff medico. Si tratta di una raccolta fondi di beneficenza con l’obiettivo di condividere le pesanti situazioni di disagio che si vivono nei paesi del Terzo Mondo e di realizzare un pozzo d’acqua nella Guinea Bissau, in Africa. Finalità che verranno raggiunte con l’avvio di un progetto che si concluderà alla fine del 2011 e che vedrà diverse iniziative: visione di filmati riguardanti la vita degli abitanti dei paesi africani, conoscenza delle attività svolte da associazioni di volontariato, conferenze, dibattiti, incontri con volontari e una raccolta fondi con cui si riuscirà a realizzare un pozzo d’acqua nel paese africano.

“Siamo molto contenti di aver avviato questa iniziativa, rivolta a tutti i ragazzi che frequentano il centro di riabilitazione, ma anche ai lavoratori, ai parenti degli assistiti e a tutti coloro che volessero avvicinarsi ad esperienze di volontariato – ha spiegato Armando Sorbello – Vogliamo, così, provare a sviluppare il senso di rispetto, accoglienza e condivisione nei confronti di popolazioni svantaggiate, proponendo uno stile di vita solidale, condizione fondamentale per accettare l’altro, con le sue differenze, che siano fisiche, culturali o sociali”.

Durante le feste in maschera per il Carnevale sono stati già venduti dei biglietti per la pesca di beneficenza. Le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione proseguiranno per tutto l’anno. Il prossimo appuntamento è già fissato ad aprile, con la mostra-mercato di Pasqua: gli oggetti artistici realizzati dai ragazzi disabili dell’Aias verranno messi in vendita e il ricavato sarà destinato a finanziare l’iniziativa “Mani amiche”.

Skip to content