Barrafranca, va in scena la tradizione con la “Recita dei dodici mesi”

Quella svoltasi lunedì 7 marzo è stata la quarta edizione della tradizionale “Recita dei dodici mesi” svoltasi nella sede del centro di riabilitazione, che anche quest’anno è stata inserita ufficialmente nei festeggiamenti del Carnevale Barrese.

La manifestazione ha visto una perfetta integrazione dei disabili assistiti dal Csr: alcuni di loro, infatti, hanno svolto il ruolo di cavalieri nella “Recita dei dodici mesi”. Gli Assistiti si sono esibiti con grande bravura e hanno dato vita alla spettacolare manifestazione, recitando le classiche filastrocche della recita: ognuno di loro – vestito da re, regina o da cavaliere – ha impersonato un mese dell’anno e, in stretto dialetto barrese, ha recitato la filastrocca con cui si raccontano le peculiarità delle quattro stagioni dell’anno.

Subito dopo, l’attesissima rottura dei “pignatunedda”, le classiche “pentolacce” che, una volta rotte dai cavalieri, mostrano tutto il loro contenuto per la gioia dei tantissimi bambini presenti: caramelle, cioccolatini, gomme e dolcetti.

Centinaia le persone che hanno partecipato alla giornata di Carnevale. Tra queste, il procuratore del Csr Calogero Vetriolo e i rappresentanti delle istituzioni locali. Dopo la recita, il Csr ha offerto ai partecipanti un buffet.

[foogallery id="7508"]
Skip to content