A Marsala due giorni di sport e cultura

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della convenzione stipulata tra il CIP Sicilia ed il Csr-Aias, per il raggiungimento dei reciproci obiettivi istituzionali. Per questo il Comitato Paralimpico e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias di Marsala hanno deciso di organizzare – per la prima volta in Sicilia – un evento assolutamente esclusivo.

Lunedì 6 giugno, a partire dalle ore 9.30 nella sala convegni del centro di riabilitazione di Marsala si organizzerà il convegno “Non siamo diversi…siAmo speciali!”. L’incontro servirà per approfondire le tematiche della sessualità vissuta dalle persone disabili, ma anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’importanza della pratica sportiva per le persone con disabilità psicofisiche.

Al convegno parteciperanno tra i relatori la dott.ssa Maria Cristina Pesci (Specialista Psicologia Medica, Psicoterapista e Sessuologa nonché vicepresidente dell’Aias Bologna), la dott.ssa Sandra Cruciata (Psicologa AIAS di Alcamo), la dott.ssa Roberta Inserra (INAIL Sicilia), il dott. Giuseppe Quattrocchi (Direttore Centro Unità Spinale Villa delle Ginestre), la dott.ssa Anna Maria Frisina (Psicologa), il Sig. Arcangelo Signorello (libero opinionista), il Presidente del Csr-Aias ing. Francesco Lo Trovato, il Direttore regionale INAIL Sicilia dott. Giovanni Asaro, il Presidente del CIP Sicilia dott.ssa Nicole Mazarese ed in rappresentanza dell’ASP Trapani il dott. Ninni De Santis.

Le iniziative proseguiranno martedì 7 giugno. A partire dalle 9.30 al Csr-Aias di Marsala si svolgeranno dimostrazioni sportive di Basket, Tiro con l’Arco, Tennis Tavolo e Atletica leggera. L’obiettivo è divulgare lo sport per disabili con esibizioni sportive dei ragazzi che frequentano i centri di Riabilitazione del Csr-Aias ed atleti pluri-campioni del Comitato Italiano Paralimpico Sicilia. L’attività motorio – sportiva, infatti, favorisce la ripresa della persona divenuta disabile o nata disabile nei suoi aspetti emotivi, relazionali e nei confronti del contesto sociale circostante. Uno dei principali obiettivi della manifestazione è quello di divulgare nell’opinione pubblica e nella società civile il mondo dello sport dei disabili anche attraverso l’avviamento allo sport praticato all’interno dei Csr-Aias siciliani, affinché si possa veicolare a tutti i giovani il messaggio che “lo sport è per tutti e non ammette differenze”.

Durante la giornata sportiva sono previsti interventi musicali ed artistici presentati da Roberto Oddo e Beatrice Faranna, oltre ad esibizioni di artisti da strada (giocolieri, trampolieri e animatori) dell’Associazione Mondo Elfi, ed un originalissimo Gruppo di cantanti che si esibiranno attraverso il “Linguaggio dei Segni” Lis. Il progetto vedrà il coinvolgimento della direzione regionale dell’Inail e della direzione provinciale dell’Asp di Trapani, oltre alla partecipazione di alunni ed insegnanti di alcune scuole marsalesi. Durante la giornata sportiva, i partecipanti saranno intrattenuti con spettacoli di animazione, musicali e teatrali dedicati ai più giovani.

Nella foto in alto, Federica Cudia, campionessa di tennis-tavolo e assistita del Csr. Ecco la locandina dell’evento:

Skip to content