A Salemi l’estate comincia con lo sport!

Le attività di integrazione sociale per la stagione estiva 2011 a Salemi si sono aperte il 18 maggio scorso. I ragazzi del seminternato del Csr infatti sono andati al maneggio “Arabian’s Ranch” di Partanna, dove hanno potuto sperimentare un primo importante approccio all’ippoterapia, la disciplina che utilizza il cavallo per migliorare lo stato di salute delle persone. Rivolta particolarmente ai soggetti con disabilità, l’ippoterapia riesce a dare importanti benefici, non ultimi sotto il profilo emozionale. Gli assistiti del Csr infatti non solo hanno imparato ad approcciarsi nella maniera giusta al cavallo imparando anche come cavalcare, ma si sono anche divertiti molto durante tutta la mattinata, chiusasi con un pranzo al maneggio. Un’esperienza che verrà ripetuta il 22 giugno.

Il 25 maggio altra grande giornata di divertimento per i ragazzi del Csr. Questa volta l’occasione è stata la visita al Kartodromo di Triscina. Lì si è svolta una vera e propria gara, sempre sotto l’attenta supervisione degli operatori del centro di riabilitazione, e una premiazione finale degli assistiti più veloci.

Il 15 giugno è in programma una visita didattica presso l’agriturismo “Carbone” di Castelvetrano. Si tratta di una vera e propria fattoria didattica, dove i ragazzi potranno imparare a fare il pane e i biscotti con le proprie mani, a raccogliere le uova avvicinandosi alla natura.

Ma non finisce qui, perché per i mesi di luglio e agosto sono previste le classiche giornate al mare. Ogni mercoledì assistiti e operatori andranno al lido “Il Pirata” sulla splendida spiaggia di Castellammare del Golfo per divertirsi, abbronzarsi e nuotare nello splendido mare trapanese. 

[foogallery id="7311"]
Skip to content