Alcamo, tutti a testa in su per il Festival degli aquiloni
Le attività per l’estate 2011, ad Alcamo, erano già partite col piede giusto e all’insegna del divertimento. Il 6 maggio infatti una giornata trascorsa al maneggio è stata occasione di svago terapeutico per i ragazzi del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Ma i due appuntamenti sicuramente più belli si sono svolti a San Vito Lo Capo e alle saline di Trapani.
Il 27 maggio i ragazzi di Alcamo hanno partecipato al Festival degli aquiloni della cittadina marinara. Il Festival internazionale degli aquiloni – simbolicamente chiamato “Emozioni a naso in su!” – si è svolto a San Vito Lo Capo dal 21 al 29 maggio e quest’anno è giunto alla sua terza edizione. E’ stata una giornata splendida per i ragazzi del Csr, che hanno ammirato gli splendidi aquiloni che sono stati fatti volteggiare in cielo da veri e propri professionisti. Quest’anno infatti a San Vito Lo Capo erano presenti delegazioni di aquilonisti provenienti da tutto il mondo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Italia, Svizzera, Ucraina e Stati Uniti.
Grandissime emozioni, poi, hanno caratterizzato la gita del 10 giugno alle saline. Le saline di Trapani sono un posto sempre molto affascinante e non a caso accolgono ogni anno migliaia di turisti e visitatori. Una riserva naturale grande mille ettari e in cui piccole e grandi imprese esercitano ancora oggi la millenaria attività della “coltivazione” del sale. Saline coltivate in maniera tradizionale con pantani e campi coltivati, come ai vecchi tempi, e proprio per questo il loro valore naturalistico, architettonico, storico è immenso. Per gli assistiti di Alcamo è stata una gita indimenticabile, condita poi – come per la giornata trascorsa a San Vito – dalla splendida accoglienza dei ristoratori che hanno accolto i ragazzi e gli accompagnatori del Csr durante il pranzo.