Viagrande, ritorna il “Cuore di clown tour”

Una decina di giovani clown provenienti da diversi paesi di tutto il mondo hanno portato una ventata di allegria al Csr, dove gli assistitihanno avuto la possibilità di giocare e divertirsi. “Cuore di clown”, giunto alla settima edizione, è un campo internazionale di volontariato sull’arte del clown.

Decine di volontari, tutti giovanissimi, hanno raggiunto la Sicilia da ogni angolo del mondo per partecipare prima ad un workshop di cinque giorni sull’arte del clown, coordinato da Alessio Di Modica, e quindi alle tappe del tour: la carovana dei clown ha già effettuato diversi incontri in tutta la Sicilia orientale tra centri di aggregazione, case-alloggio, centri per disabili e ospedali e – dopo la tappa odierna al Csr – terminerà il tour “Cuore di clown” mercoledì 29 giugno al dipartimento di salute mentale di Siracusa.

Quest’anno i clown-volontari sono arrivati dalla Romania, dalla Francia, dalla Russia, dalla Spagna e da diverse parti d’Italia. La loro esibizione non è stata solo divertente, ma anche bella: ogni clown ha portato “in scena” un pezzo del proprio Paese d’origine chi cantando, chi suonando, chi con imperdibili clownerie. “Riuscire a portare un sorriso tra questi ragazzi disabili è una sfida complicata ma sempre bella – ha detto Alessio Di Modica, responsabile dell’associazione Il Muro – Ma ci piace anche poter portare in giro per la Sicilia l’arte del clown, intesa come espressione sociale e artistica, formando dei veri teatranti in grado di divertire e affascinare”. “Un’esperienza bellissima e sempre coinvolgente – ha commentato Anna Talbot, responsabile del settore integrazione sociale del Csr – che ha regalato ai nostri disabili dei momenti indimenticabili”.

L’evento, organizzato da “Il Muro” in collaborazione con l’associazione romana “Lunaria” e l’associazione di volontariato Avcs, è finanziato interamente dal Comune di Solarino. 

Skip to content