Caltanissetta, prosegue con successo il progetto “Attori e spettatori”

Ha preso il via nel mese di luglio e si concluderà a settembre la seconda edizione del progetto “Attori e Spettatori”, che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alle Politiche sociali della Provincia regionale di Caltanissetta e che ha permesso di realizzare alcune novità rispetto alla prima edizione dell’iniziativa, tra cui la realizzazione di gadget simpatici e colorati per i partecipanti.

Il progetto è stato ideato e condotto dal consigliere dell’Aias di Caltanissetta Danilo Lapadura, educatore e musicoterapista che si avvale anche della presenza della psicologa Daniela Cortese, dello psicomotricista Giovanni Consiglio e di un formatore e fotografo, Sari Bruno, tutti soci e volontari della sezione di Caltanissetta. Il progetto, che consiste nella realizzazione di laboratori multidisciplinari basati sulla musicoterapia, impegna bambini diversamente abili nella realizzazione di performance artistico-sonore, individuali e di gruppo, che attraverso il gioco-apprendimento trattano aree didattiche molteplici, come le scienze, l’italiano, la geografia, le abilità di calcolo, l’organizzazione spazio-temporale e il potenziamento della capacità mnemoniche.

Ma l’Aias di Caltanissetta ha pensato anche ai più grandi e alle famiglie degli assistiti pensando di offrire loro una serie di vantaggi messi a disposizione da alcuni sponsor che hanno preso l’impegno di sostenere il centro di riabilitazione donando sia i prodotti delle aziende stesse che tessere sconto. Così, dal caffè al teatro, soci e Assistiti potranno avere più opportunità di incontro e di socializzazione.

Sempre nel mese di luglio i soci Patrizia Salemi, Annalisa Lo Trovato, Luca Miccichè e Danilo Lapadura insieme agli operatori dell’associazione scientifica Ritmamene onlus di Caltanissetta hanno unito le proprie forze, dedicando un po’ del proprio tempo libero a favore degli operatori, animatori e bambini presso i grest delle parrocchie. L’iniziativa, dal titolo “Uniti per la Solidarietà”, è un’esperienza semplice ma molto efficace per divulgare i servizi resi dal Csr-Aias di Caltanissetta e per veicolare messaggi di solidarietà, come l’importanza dell’integrazione dei disabili nella scuola e nella società. In queste occasioni sono stati donati dei simpatici gadget come ricordo delle belle giornate trascorse.

Nella foto, i bambini della parrocchia Santa Rosalia di Caltanissetta insieme al parrocco Giuseppe Canalella e ai soci Miccichè e Lapadura. 

Skip to content