Concorso “Un viaggio in un luogo sacro”. Un premio al presidente del Csr, Francesco Lo Trovato.

La premiazione si è svolta all’interno di una manifestazione realizzata dal 14 al 16 ottobre in un luogo insolito, a bordo della mini-crociera Grimaldi partita da Civitavecchia per raggiungere Barcellona. La manifestazione ha affrontato tre temi che hanno accompagnato la vita dei popoli nel loro lungo viaggio attraverso i secoli: la ricerca della pace e della libertà, il mare ed il suo rapporto con l’uomo, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e la rievocazione storica dei luoghi in cui si incontravano i protagonisti del Risorgimento italiano. La commissione, presieduta da Mons. Domenico Mogavero, vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, ha premiato Giovanni A. Barraco di Valderice vincitore del concorso con il racconto “Uno strano groppo di pianto”.

Una manifestazione che, per volere degli organizzatori, è sempre attenta alle realtà del territorio siciliano che si distinguono per la loro valenza sociale. Per questo, oltre ai premi per i vincitori del concorso di narrativa “Un viaggio in un luogo sacro”, sono stati assegnati riconoscimenti speciali a personalità del mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, della cultura, delle istituzioni e personalità che si sono contraddistinte nel campo della solidarietà.

E uno dei premi speciali “per la solidarietà” è stato consegnato all’ing. Francesco Lo Trovato, presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Un riconoscimento giustificato dalla seguente motivazione: “Aver portato le attività di riabilitazione per persone diversamente abili in molti luoghi totalmente privi di strutture adeguate. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla forza dell’amore e alla tenacia di un gruppo di persone che avevano l’obiettivo di aiutare i propri figli disabili ad essere liberi di vivere una vita sociale normale, liberi di studiare, di lavorare, di giocare, di amare”.

Alla manifestazione erano presenti personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo, della comunicazione, della politica. Hanno consegnato i premi Mons. Mogavero, l’assessore della Provincia di Trapani Giuseppe Carpinteri, Florinda Licari direttore di Racconti per un viaggio, Rudy Gentile della compagnia Air Italy e il senatore Pietro Pizzo.

Nella foto, il momento della premiazione del presidente Lo Trovato con Mons. Mogavero e la presentatrice della serata Antonella Lusseri.

Skip to content