Salemi, dolce come la … frutta martorana!

Dolce come la frutta martorana, quest’anno al Csr di Salemi l’autunno ha portato un progetto tutto nuovo. Un progetto divertente e allo stesso tempo educativo, come da tradizione del centro di riabilitazione della provincia di Trapani.

La nuovissima attività del Csr di Salemi è un laboratorio per la realizzazione della frutta martorana. Si tratta di un tipico dolce siciliano, più precisamente di origini palermitane, famoso ormai in tutto il mondo. Simile al marzapane ma notevolmente più dolce e saporita, la frutta martorana è caratterizzata da una lavorazione particolare, a base esclusivamente di farina di mandorle e zucchero. La particolarità è data proprio dalla forma e dai colori di questi dolci, che assumono le fattezze di tutti i frutti.

Quest’anno gli Assistiti del seminternato del Csr di Salemi sono stati coinvolti in questo laboratorio innovativo. A loro sono state insegnate tutte le fasi della lavorazione della frutta martorana: dalla scelta della farina all’impasto, dalla realizzazione delle forme fino alla creazione dei cesti-regalo. Altra particolarità del laboratorio, infatti, è stata la sua fase conclusiva. Tutti i dolci realizzati dai ragazzi disabili sono stati confezionati e donati alle loro famiglie e agli operatori del Centro di riabilitazione. La festa si è svolta a fine ottobre, con un rinfresco che ha coinvolto gli Assistiti, le famiglie e gli operatori in un momento di allegria e spensieratezza.

[foogallery id="7088"]
Skip to content