Marsala, la nuova splendida avventura del Presepe Vivente

E’ stata una splendida avventura anche quest’anno quella realizzata al Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Marsala. Anche per il Natale 2011 infatti è stato allestito l’attesissimo Presepe Vivente, realizzato per il secondo anno consecutivo all’interno del Centro di riabilitazione del Csr dai volontari dell’associazione marsalese “Lisola”.

Per quasi una settimana, dal 12 al 17 dicembre, gli spazi del Csr-Aias di Marsala sono rimasti aperti al pubblico per consentire a tutta la città di ammirare il Presepe Vivente, realizzato con vero spirito di integrazione. A rappresentare i personaggi infatti anche quest’anno sono stati sia i ragazzi disabili del Csr che bambini normodotati. Oltre venti gli Assistiti coinvolti nel progetto. Un progetto durato più di un mese: gli Assistiti infatti non sono stati coinvolti soltanto nella rappresentazione della Natività ma anche in tutte le fasi di preparazione e allestimento. Il Presepe Vivente è stato curato nei minimi dettagli dai volontari dell’associazione “Lisola”: dalla scelta dei materiali per realizzare tutte le scenografie che riproducono fedelmente la Betlemme della Natività ai costumi realizzati per i pastori, la Sacra Famiglia e tutti i personaggi del Presepe.

Inaugurato lunedì 12 dicembre, il Presepe Vivente è stato aperto tutte le mattine e visitato in particolare dalle scolaresche e dalle parrocchie della città, che hanno anche potuto ammirare la mostra dei manufatti artigianali realizzati dai disabili assistiti nei cinque centri di riabilitazione della provincia di Trapani. La giornata conclusiva si è svolta sabato 17 dicembre, quando il Presepe è rimasto aperto alla cittadinanza per tutto il pomeriggio.

Skip to content