Salemi, il presepe di pasta dei ragazzi del Csr

Un presepe decisamente diverso e innovativo, realizzato con amore e con tanta tanta pazienza. E’ la nuova “avventura” che ha visto protagonisti gli oltre venti Assistiti del seminternato del Csr di Salemi che quest’anno, aiutati e sempre guidati dagli operatori del Centro di riabilitazione, hanno realizzato un presepe unico, tutto fatto di pasta. Tanta fantasia e molta dedizione per un’opera davvero straordinaria.

C’è voluto circa un mese di intenso lavoro, ma alla fine i risultati sono al di sopra delle aspettative. Lascia a bocca aperta infatti il presepe di pasta creato dagli Assistiti e dagli operatori del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Salemi. Tutto è stato realizzato infatti con tanti formati diversi di pasta: dalle conchiglie alle farfalle, dagli spaghetti ai tortiglioni, pasta all’uovo o pasta secca, pasta di colori e forme diverse. Un lavoro di grande creatività e precisione che è servito per realizzare tutto il presepe: i pastori, vestiti anche con piccoli pezzi di stoffa colorata, il cammello, i re magi, la capanna, la Sacra Famiglia e tutte le scenografie. E’ stato un lavoro minuzioso che, anche in questo caso, ha avuto la capacità di unire il divertimento e l’utilità di un’attività che contribuisce ad incrementare le capacità manuali dei ragazzi disabili. Un risultato che non sarebbe stato possibile raggiungere senza la pazienza e la bravura degli operatori del Csr.

Ma tra gli addobbi del Csr di Salemi non poteva mancare l’albero di Natale. Anche questo è stato realizzato in maniera molto originale, abbellito con circa 70 palle trasparenti ognuna delle quali contiene la foto di ogni Assistito del seminternato e dell’ambulatorio, vestito da Babbo Natale. Un addobbo, terminate le feste, che rimarrà per ricordo ad ognuno dei ragazzi del Csr. E le novità non finiscono qui…il giorno dello scambio di auguri al Csr (la mattina di mercoledì 21), dopo la Messa i ragazzi del Csr hanno offerto un dono molto particolare al presidente Francesco Lo Trovato: un presepe di pasta, ma in miniatura!

[foogallery id="6950"]
Skip to content