Augusta, il primo natale nella “famiglia” del Csr

Puntuali come ogni anno, anche per il 2011 sono arrivate le feste di Natale in tutti i Centri di riabilitazione del Csr. Una tradizione sempre molto sentita dagli assistiti e dagli operatori, alla quale ha sempre tenuto particolarmente il presidente del Consorzio, ing. Francesco Lo Trovato. E quest’anno una novità importante ha caratterizzato le feste natalizie del Csr: per la prima volta infatti il Natale è stato festeggiato anche nei centri di riabilitazione di Augusta e Melilli, entrati a far parte da pochi mesi nella grande “famiglia” del Csr.

La tradizione del Natale si trasforma ogni anno in una grande festa per i ragazzi disabili che frequentano i Centri di riabilitazione del Csr. Per loro gli operatori dei vari Csr organizzano feste, giornate dedicate alla tombola, l’immancabile celebrazione della Messa assieme ai familiari, scambi di auguri e di regali, recite e rappresentazioni teatrali. Da Marsala a Salemi, da Barrafranca a Ragusa, in tutta la Sicilia si sono susseguite giorno dopo giorno le feste di Natale per i disabili.

Un momento particolare è stata la giornata trascorsa sabato 17 dicembre al Csr di Augusta dove, per la prima volta dopo moltissimi anni, veniva celebrata la Messa di Natale con tantissimi assistiti, familiari e operatori. I centri di riabilitazione di Augusta e Melilli infatti da agosto del 2011 fanno parte del Consorzio, che da subito ha avviato una gestione più attenta nei confronti degli assistiti.

La Messa natalizia al Csr di Augusta ha rappresentato un momento di condivisione importante, al quale ha partecipato anche il presidente del Consorzio, ing. Francesco Lo Trovato: “Diversi mesi fa, a marzo, avevo promesso ai genitori che questo centro di riabilitazione sarebbe tornato a lavorare bene, credo che siamo riusciti a mantenere la promessa a partire dal cambiamento radicale nelle direzioni sanitarie – ha detto il presidente Lo Trovato – Sono contento che oggi si sia celebrata anche qui la Messa di Natale, questo vi unisce idealmente agli altri cinquemila assistiti del Consorzio: siamo una famiglia numerosa ma da noi non mancherà mai il rispetto reciproco e la voglia di fare”.

Dopo la celebrazione religiosa e gli interventi del presidente Lo Trovato, del vicepresidente Giovanni Brullo e del dirigente dell’Asp di Siracusa Marco Saetta, è stata la volta del divertimento sfrenato. Ad esibirsi è stato Salvo Testa, il famoso Mago Raptus, che con la collaborazione degli “elegantemente abili”, tutti assistiti del Csr di Augusta, ha dato vita ad uno spettacolo come sempre emozionante.

Momenti emozionanti come quelli che si sono vissuti in tutti i Csr della Sicilia. Ecco alcuni scatti che hanno immortalato le feste natalizie non solo di Augusta, ma anche quelle che si sono svolte per gli assistiti dei Csr della provincia di Ragusa (che hanno festeggiato tutti insieme sabato 17 al Kikki Village) e per quelli di Viagrande. 

[foogallery id="6921"]
Skip to content